Museo Archeologico di Santa Scolastica aderisce alla Notte Europea dei Musei – 17 maggio

Il Museo Archeologico di Santa Scolastica della Città Metropolitana di Bari partecipa anche quest’anno alla Notte Europea dei Musei, in programma domani, sabato 17 maggio, con un’apertura straordinaria e gratuita dalle ore 19.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30, Via Venezia, n. 73 – Bari).

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per scoprire la storia millenaria del complesso monumentale di Santa Scolastica e dei principali siti archeologici della città, attraverso l’affascinante racconto multimediale ospitato nel Bastione: un luogo suggestivo, ricco di antiche memorie e straordinario fascino.

Durante la serata, sarà attivato uno spazio dedicato alla raccolta di idee e proposte per ripensare il museo come luogo di comunità, storia e partecipazione.
All’ingresso, i visitatori troveranno un registro commenti in cui lasciare liberamente spunti, riflessioni e contatti, con l’obiettivo di promuovere un confronto aperto e partecipato sul futuro del museo.

La Notte Europea dei Musei è promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata da UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM, coinvolgendo musei di tutta Europa per valorizzare il patrimonio culturale e l’identità collettiva attraverso un’esperienza serale accessibile e condivisa.