
Oggi il Parlamento europeo ha respinto una proposta relativa al quadro di monitoraggio per la resilienza delle foreste europee. Con una votazione separata, i deputati hanno adottato un nuovo status per il gruppo permanente di esperti forestali e forestali.
Martedì, 370 deputati hanno votato per respingere la proposta della Commissione, con 264 voti contrari alla reiezione della proposta e 9 astenuti.
Con questo voto, il Parlamento ha di fatto respinto la proposta della Commissione e ha chiuso la sua prima lettura. Il Consiglio ha adottato il suo orientamento generale sulla proposta il 16 giugno.
Gruppo permanente di esperti forestali e forestali
Martedì, in una votazione separata, il Parlamento ha adottato la sua posizione sull’estensione dei compiti del comitato permanente forestale (con 327 voti favorevoli, 256 contrari e 58 astensioni). Il nuovo gruppo permanente di esperti forestali e forestali dovrebbe assistere e fornire consulenza alla Commissione nella preparazione e nell’attuazione di proposte legislative e altre iniziative politiche dell’UE pertinenti per le foreste e la silvicoltura, o che avrebbero un impatto significativo sulle foreste o sulla silvicoltura. Questa consulenza può essere fornita in modo proattivo anche dal gruppo di esperti. La Commissione sarebbe inoltre tenuta a consultare il gruppo di esperti e a fornire un riscontro sul modo in cui ha risposto al parere del gruppo.
Sfondo
Il 22 novembre 2023 la Commissione ha proposto una legge sul monitoraggio delle foreste e un nuovo statuto per un comitato permanente forestale al fine di colmare le lacune nelle conoscenze sullo stato delle foreste. L’obiettivo delle nuove leggi dell’UE è rendere le foreste più resistenti alle minacce transfrontaliere di parassiti, siccità e incendi boschivi attraverso un migliore monitoraggio.

