
Capurso ha vissuto una notte di musica intensa e vibrante conNoemi, protagonista della seconda serata delMulticulturita Summer Festival. Un concerto che ha superato le aspettative, trasformando la piazza antistante la Reale Basilica di Maria SS. del Pozzo in un grande spazio di condivisione, emozione e partecipazione.
Fin dal primo brano, Noemi ha mostrato quella capacità rara di entrare subito in connessione con chi la ascolta. La suavoce inconfondibile, ricca di sfumature soul e venature blues, ha avvolto il pubblico e lo ha trascinato dentro il suo mondo musicale, fatto di intensità, energia e verità interpretativa.
Non si è limitata al palco:è scesa tra la gente, ha cantato e ballato con loro, ha stretto mani, sorriso, ascoltato. Un contatto diretto che ha trasformato il concerto in un’esperienza collettiva, quasi rituale, dove artista e pubblico si sono fusi in un unico corpo sonoro.


































photo credit Egidio Magnani – Puglialive.net
Nel corso della serata Noemi ha reso omaggio ad alcune delle voci e penne che hanno segnato la storia della musica italiana:Fiorella Mannoia,Franco Battiato,Vasco Rossi.
Tributi sentiti, interpretati con rispetto e personalità, accolti da lunghi applausi che hanno confermato la profonda sintonia tra l’artista e la platea capursese.
Il concerto di Capurso rappresenta laterza tappadel tour estivo di Noemi, unica data in Puglia, in un percorso che la porterà sui palchi di alcuni dei festival più importanti d’Italia. Forte del successo del singoloBianca, stabile ai vertici dell’airplay radiofonico, Noemi ha proposto uno spettacolo intimo e potente, capace di esaltare la sua voce e la sua maturità artistica.
Con18 dischi di platino e 4 d’oro, collaborazioni con grandi autori – tra cuiVasco Rossi, che ha scritto per leiVuoto a perdere– eotto partecipazioni al Festival di Sanremo, Noemi si conferma una delle interpreti più versatili del panorama italiano, capace di muoversi con naturalezza tra pop, soul, R’n’B e blues.
Il suo ultimo album,Nostalgia(2025), e i singoliNon sono ioeOh macon Rocco Hunt hanno confermato la sua continua evoluzione artistica.
La performance capursese è stata un crescendo di emozioni: momenti di grande energia si sono alternati a passaggi più intimi, sempre sostenuti da una voce che rimane tra le più riconoscibili e amate del panorama italiano. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, accompagnando ogni brano e tributando a Noemiapplausi lunghi e calorosi, segno di una serata riuscita e profondamente sentita.
Realizzato in collaborazione con ilComune di Capurso, il Multiculturita Summer Festival si conferma una rassegna capace di intrecciare tradizione e contemporaneità, portando sul palco artisti italiani e internazionali in grado di parlare a generazioni diverse. La sua cifra distintiva è l’evoluzione continua: ogni edizione alza l’asticella, consolidando il festival come uno dei luoghi più autentici di ascolto e incontro del territorio.

