
SETTIMANA SANTA NOJANA
LE PROCESSIONI DEL VENERDÍ SANTO A NOICATTARO
PER LE STRADE DEL PAESE AVANZANO LA NACA (CULLA DEL CRISTO MORTO)
E LA MADONNA ADDOLORATA
Entrano nel vivo i riti della Settimana Santa a Noicattaro, tra le tradizioni religiose pasquali più sentite e caratteristiche in Puglia. Dopo la tradizionale visita alle sette chiese e l’uscita della prima croce dalla Chiesa della Madonna della lama il Giovedì Santo, venerdì 3 aprile le strade del borgo in provincia di Bari ospita due processioni molto partecipate dalla comunità nojana.
LE PROCESSIONI DEL VENERDÍ SANTO
La prima è la Processione della ‘Naca’, la culla che contiene il simulacro del Cristo morto. Il corteo partirà alle ore 20 dalla Chiesa Santa Maria della Lama e attraverserà corso Roma e piazza Umberto per raggiungere la Chiesa Madre intorno alle 23:00. Da qui prenderà avvio la lunga notte del Venerdì Santo: nei vicoli del centro storico verranno accesi numerosi piccoli fuochi attorno ai quali si raccoglieranno i fedeli in attesa della partenza della processione della Madonna Addolorata, prevista alle due del mattino. Il simulacro partirà dalla Chiesa Madre per attraversare le chiese del borgo antico – il Carmine, l’Annunziata, i Cappuccini, l’Immacolata e la Lama – con la tradizionale sosta in piazza Umberto, il luogo dove sorgeva l’antica chiesa del Soccorso, demolita negli anni ‘70.
Le processioni dei riti della Settimana Santa a Noicattaro si concludono sabato 4 aprile, quando dalle ore 14:00 prenderà il via la Processione dei Misteri dalargo Sant’Agostino. I simulacri che rappresentano i momenti più significativi della Passione di Cristo attraverseranno le vie della città per poi fare ritorno, in serata, a largo Sant’Agostino, mentre nelle parrocchie si attenderà la solenne Veglia pasquale della Resurrezione.
Il cuore delle celebrazioni resta il triduo pasquale celebrato nelle quattro parrocchie di Noicattaro: giovedì si è tenuta la Messa in Coena Domini, il Venerdì Santo è prevista la Celebrazione della Passione del Signore, mentre sabato si tiene la Veglia pasquale nella Notte santa.
PIANO PARCHEGGI
Considerata la grande partecipazione di pubblico, anche proveniente da altri comuni pugliesi, e i divieti di sosta e transito previsti lungo i percorsi processionali, fino al termine dei riti della Settimana Santa è attivo il piano straordinario della viabilità predisposto dal Comune di Noicattaro. Per chi vuole assistere agli eventi saranno sarà possibile utilizzare le cinque aree parcheggio aperte al pubblico in via Capurso, via Mazzini, via Desimini, via Amendola e in via Cadorna, nell’area delle Ferrovie del Sud Est.

