
Dal 27 al 29 ottobre, una delegazione composta da tre eurodeputati della commissione per la cultura e l’istruzione visiterà le città di Nova Gorica e Gorizia (Slovenia e Italia).
GO!2025 Nova Gorica-Gorizia è la prima Capitale Europea della Cultura (ECoC) ad essere condivisa tra due città e due paesi.
I deputati si incontreranno prima all’EPICentre per scoprire l’ispirazione per la candidatura congiunta di Nova Gorica e Gorizia, i progetti in corso e l’eredità della Capitale della Cultura. L’edificio stesso è stato trasformato da un ex magazzino a un moderno centro di interpretazione, fornendo uno spazio per la ricerca, il dialogo e la creazione di memorie collettive.
Durante il secondo giorno, i deputati incontreranno artisti sloveni e italiani, che presenteranno i loro progetti e condivideranno le loro esperienze di superamento dei confini attraverso la cooperazione culturale. La delegazione visiterà anche Kinoatelje-Gorizia, un rinomato istituto cinematografico e culturale transfrontaliero ed esplorerà il passato della regione attraverso un tour di contrabbando. I deputati parleranno con le autorità di entrambi i paesi: Marko Rusjan, segretario di Stato presso il ministero della Cultura in Slovenia; Mario Anzil, Vicepresidente e Assessore Regionale ai Beni e alle Attività Culturali e allo Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Samo Turel, sindaco di Nova Gorica; e Patrizia Artico, Assessore alla Capitale Europea della Cultura, Gorizia.
L’ultimo giorno della missione, i deputati visiteranno un altro simbolo della storia della regione, il Parco Rafut, un giardino storico unico nel suo genere.
Citare
“Il comitato CULT diventa Borderless. Per la prima volta una Capitale Europea della Cultura unisce non solo due città, ma anche due paesi. Nova Gorica–Gorizia 2025 dimostra come la cultura e la cooperazione superino i confini e trasformino la storia condivisa in progresso condiviso. Un modello per le regioni europee e per l’Unione europea. Non vedo l’ora di scoprire come il programma, le persone e i luoghi possano ispirare la cultura, la creatività e il nostro futuro europeo”, ha dichiarato il presidente della delegazione Hannes Heide (S&D, AT).
Elenco dei partecipanti
Hannes HEIDE (S&D, AT) – presidente della delegazione
Manuela RIPA (PPE, DE)
Joanna SCHEURING-WIELGUS (S&D, PL)
Socio accompagnatore
Matjaž NEMEC (S&D, SL)
Sfondo
Il confine tra l’Italia e l’allora Jugoslavia divise questa regione nel 1947. Il Trattato di Parigi collocò Gorica, un centro economico dalla storia antica (oggi Gorizia), in Italia, e diede origine a Nova Gorica, una nuova città costruita sul lato opposto del confine, in Slovenia. Durante la notte, le famiglie e gli amici sono stati separati.
L’area è stata ricollegata quando la Slovenia ha aderito all’UE nel 2004. La loro eredità condivisa è culminata in GO! 2025, che consacra Nova Gorica-Gorizia come prima Capitale Europea della Cultura “senza confini”.

