
Una delegazione di tre eurodeputati della commissione per la cultura e l’istruzione ha visitato le città di Nova Gorica (Slovenia) e Gorizia (Italia).
GO!2025 Nova Gorica-Gorizia è la prima Capitale Europea della Cultura (ECoC) ad essere condivisa tra due città e due paesi. Durante una visita di due giorni alle città, i deputati hanno ascoltato esperti e attori locali nei settori dell’arte, della letteratura, del cinema, della musica, della danza, del settore alimentare, della scienza e del teatro per saperne di più su due città – divise dalla storia nel corso di decenni – che si uniscono per fungere da modello europeo.
Durante la visita, i deputati hanno incontrato artisti sloveni e italiani, visitato istituzioni culturali tra cui EPICentre e Kinoatelje e esplorato il passato della regione attraverso un tour di contrabbando.
La delegazione ha anche parlato con le autorità di entrambi i Paesi, tra cui Marko Rusjan, Segretario di Stato presso il Ministero della Cultura della Slovenia e Patrizia Artico, Assessore alla Capitale Europea della Cultura a Gorizia.
Citare
Al termine della visita, il presidente della delegazione Hannes Heide (S&D, AT) ha dichiarato: “Nova Gorica e Gorizia ci stanno dimostrando che i valori che ci uniscono sono molto più profondi delle nostre divisioni. La Capitale della Cultura 2025 ci ricorda che le identità regionali, nazionali ed europee possono e devono andare di pari passo per costruire una vera società europea per le generazioni future. La sua eredità andrà ben oltre il 2025, poiché le due città rappresentano un laboratorio per il futuro dell’Europa, dove nuove forme di collaborazione transfrontaliera, coesistenza e creatività sono diventate una realtà”.

