Olimpici e nuovi arrivati evidenziano le iscrizioni ai Campionati Europei di Canottaggio 2025

 I Campionati Europei di Canottaggio 2025 si svolgeranno a Plovdiv, in Bulgaria, dal 29 maggio al 1° giugno, con la partecipazione di 517 atleti provenienti da 32 paesi, i contingenti più numerosi provenienti da Germania, Gran Bretagna e Romania.

Come prima regata internazionale senior di canottaggio della stagione e la prima in questo anno post-olimpico e post-paralimpico, Plovdiv sarà un’opportunità per gli equipaggi europei di verificare i progressi compiuti nell’allenamento fuori stagione e di trovare il loro swing in questo nuovo ciclo. È anche un momento per i nuovi canottieri di entrare nei ranghi senior dopo gli inevitabili ritiri post-Parigi o il consueto anno di pausa da altri.

Il singolo maschile ha attirato il maggior numero di iscrizioni. Con l’assenza del campione europeo, mondiale e olimpico in carica, Oliver Zeidler, la medaglia d’argento di Parigi 2024 nel singolo, Yauheni Zalaty, è il nome di punta delmondo. Dovrà competere contro il campione olimpico di Tokyo 2020, il greco Stefanos Ntouskos, ma anche la medaglia di bronzo dei Campionati Europei dello scorso anno, il lituano Giedrus Bieliauskas.

Questo evento vedrà anche l’attesissimo debutto di Martin e Valent Sinkovic della Croazia nel quattro di coppia maschile, con un’altra coppia di fratelli, Patrik e Anton Loncaric. I fratelli Sinkovic hanno un palmares di medaglie olimpiche, vinte in tre diverse classi di barche: un argento nel quadruplo maschile a Londra 2012, un oro nel doppio a Rio 2016 e due medaglie d’oro nella coppia maschile, a Tokyo 2020 e Parigi 2024. Ora stanno entrando in una classe di barche difficile in cui faranno il loro debutto molte nuove combinazioni, tra cui i Paesi Bassi, con il campione olimpico di Parigi 2024 Finn Florijn.

Il singolo femminile vede la medaglia di bronzo di Parigi 2024 Viktorija Senkute della Lituania incontrare la medaglia d’argento dei Campionati Europei 2024, la tedesca Alexandra Foester. Foester è anche tre volte campionessa del mondo di canottaggio Under 23 e, dopo essere arrivata settima a Parigi per la sua prima regata olimpica, è sicuramente uno dei nomi da tenere d’occhio nel singolo femminile.

Sia l’otto maschile che quello femminile hanno otto iscritti. Per quanto riguarda le donne, le rumene hanno vinto gli ultimi otto titoli del CampionatoEuropeo in quella classe di barche, e con cinque campionesse olimpiche di Parigi che tornano sulla loro barca di punta, saranno l’equipaggio da battere. Il campo maschile è più aperto, con i campioni olimpici in carica della Gran Bretagna che entrano a far parte di un equipaggio completamente nuovo. Incontreranno nemici familiari come Germania, Paesi Bassi e Romania.

Quattro delle cinque classi di barche paralimpiche saranno disputate ai Campionati europei di canottaggio del 2025. Il singolo maschile PR1 vede il campione paralimpico di Parigi 2024 Benjamin Pritchard competere contro l’ucraino Roman Polianskyi e l’italiano Giacomo Perini: questo è stato il podio a Szeged l’anno scorso. Il singolo femminile PR1 è molto aperto, con l’assenza di Birgit Skarstein e Moran Samuel – Anna Sheremet dell’Ucraina, che è arrivata quarta a Parigi l’anno scorso, è il nome da tenere d’occhio.

All’inizio di quest’anno, World Rowing ha adottato un nuovo sistema di progressione: i primi due equipaggi di ogni batteria passeranno direttamente al turno successivo di regate. I posti rimanenti per il turno successivo saranno assegnati ai tempi di qualificazione più veloci delle manches; Ciò significa che i ripescaggi sono ora eliminati, ottimizzando il programma di regata e garantendo al contempo che i migliori equipaggi avanzino in un formato semplificato.

Le gare inizieranno giovedì 29 maggio con le manches, per poi proseguire fino alle semifinali, con le finali sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Le regate di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta streaming su www.worldrowing.com.

Per l’elenco completo delle iscrizioni, visita la pagina dell’evento dei Campionati europei di canottaggio 2025.