OLIO DEDOLIO DI BITONTO ELETTO MIGLIOR EXTRAVERGINE 2026 DA BRACIAMIANCORA

Il prestigioso riconoscimento sancisce l’eccellenza di un’azienda pugliese in un test nazionale che ha coinvolto oltre 50 produttori. Un trionfo per il territorio barese.

C’è un nuovo, luminoso sigillo di qualità per l’agroalimentare pugliese. Olio Dedolio, azienda agricola con sede a Bitonto, in provincia di Bari, si è aggiudicata il titolo di “Miglior Olio Extravergine di Oliva 2026” assegnato da Braciamiancora, network di riferimento con oltre un milione di follower, noto per le sue guide di settore, le classifiche sulle migliori steakhouse italiane e il canale YouTube dedicato alla cultura della carne e della cucina a fuoco vivo.

Il risultato, di portata nazionale, arriva al termine di un test comparativo che ha coinvolto più di 50 produttori da tutta Italia, confermando Dedolio come eccellenza assoluta in un panorama competitivo e ad altissima qualità. Un premio questo che arriva dopo le tre foglie assegnate da Gambero Rosso.

La prova, ideata per mettere in luce la versatilità e l’eleganza degli extravergini in cucina, si è articolata in tre fasi di degustazione, pensate per testare l’olio in abbinamenti emblematici della cultura gastronomica italiana in target con il pubblico e le esigenze di Braciamiancora:

  • Bruschetta di pane casereccio, per valutarne il profilo organolettico
  • Battuta al coltello di Fassona, per misurare la capacità dell’olio di esaltare la delicatezza della carne cruda senza sovrastarla.
  • Bistecca di Chianina, banco di prova per capire l’abbinamento con una carne molto consumata in Italia e che non ha particolari caratteristiche di grassezza e marezzatura.

In ogni prova, Olio Dedolio ha dimostrato un equilibrio eccezionale, una personalità distintiva e una capacità unica di esaltare ogni piatto, convincendo pienamente la giuria tecnica di Braciamiancora.

“La regola fondamentale negli abbinamenti è che l’olio non deve né coprire né essere coperto dagli odori e dai sapori degli alimenti. Il suo ruolo è valorizzare, non lubrificare, quest’olio è la sintesi perfetta per chi ama condire la carne, ha equlibrio e struttura”, spiega in una nota la redazione di Braciamiancora, che aggiunge

“Dedolio è un olio strutturato, dal fruttato medio-intenso e verde, con sentori vegetali di foglia, erba, mandorla e carciofo. Al palato offre note di cicoria, rucola ed erbe aromatiche, chiudendo con un finale pulitissimo, amaro e piccante di media intensità in perfetta armonia e persistenza”.

Il premio a Dedolio consolida il ruolo della provincia di Bari come uno dei distretti oleari più importanti d’Italia, capace di coniugare tradizione contadina e innovazione tecnologica, e di portare l’olio pugliese ai vertici della qualità italiana ed europea.

«Ricevere questo riconoscimento da un’autorità gastronomica come Braciamiancora, che stimiamo per il suo lavoro di ricerca e divulgazione, è per noi un onore immenso» dichiara Angelo Dedamiani, rappresentante dell’azienda Dedolio. “È il coronamento di un impegno quotidiano che parte dalla nostra terra e che oggi viene riconosciuto a livello nazionale. Questo ci ripaga di ogni fatica e ci motiva a proseguire con ancor più determinazione”.