Oropan celebra la tradizione italiana nella Giornata Mondiale del Pane

OROPAN FA DECOLLARE IL PANE DI ALTAMURA DOP SUI VOLI INTERNAZIONALI DA BARI E BRINDISI E TRASFORMA L’ATTESA IN AEROPORTO IN UN’ESPERIENZA IMMERSIVA DEDICATA ALLA PUGLIA PIU’ AUTENTICA

Il 16 ottobre torna la Giornata Mondiale del Pane, istituita nel 2006 dall’International Union of Bakers and Bakers-Confectioners per celebrare uno degli alimenti più consumati e amati al mondo.

In questa occasione Oropan ripercorre la sua storia e con essa quella del Pane di Altamura, icona di condivisione e simbolo del Made in Puglia, negli Aeroporti di Bari e di Brindisi e offre pane di Altamura Dop ai passeggeri dei voli internazionali.

Martedì, 14 ottobre 2025 – Cibo simbolico e di grande valore storico e alimentare, il pane per gli italiani oggi rappresenta un elemento culturale e identitario e Oropan, azienda pugliese leader nella produzione di prodotti da forno a livello nazionale e internazionale, oggi presente in 25 paesi nel mondo, è da anni impegnata a custodire l’arte di saper fare il pane a partire dalla città che ne è diventata simbolo in tutto il mondo, Altamura. A confermare l’amore degli italiani per il pane arrivano anche i nuovi dati della ricerca internazionale Taste Tomorrow, presentata da Puratos a Milano durante il BCI Forum, che ha coinvolto 23.000 consumatori in 56 Paesi: il Belpaese è il secondo mercato europeo per il pane con circa 3 milioni di tonnellate annue (138 milioni di tonnellate a livello globale), di cui il 60% non confezionato (0,4% all’anno) e il 40% confezionato (+0,9% annuo).

Giovedì 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale del Pane, Oropan ripercorrerà la sua storia e quella del suo fondatore, Vito Forte, facendo vivere ai passeggeri dei voli internazionali in partenza da Bari e Brindisi le atmosfere del recente corto d’Impresa “SAPORE DI RICORDI”, scritto e diretto per l’azienda dal regista pugliese Anteros Marra. Un tuffo nel passato ma con uno sguardo aperto verso il futuro e la sua evoluzione.

“In occasione della Giornata Mondiale del Pane, insieme ad Aeroporti di Puglia abbiamo voluto trasformare un semplice momento di attesa prima del viaggio in un’esperienza autentica – commenta Lucia Forte, AD & CEO di Oropan – Il Pane di Altamura DOP diventa ambasciatore del territorio, simbolo identitario della nostra cultura e volano per un turismo enogastronomico che porta la Puglia nel mondo”.

COME OROPAN TRASFORMA IL GATE IN UN ASSAGGIO DI PUGLIA E DELLA SUA STORIA

I passeggeri in partenza da Bari verso Berlino, Amsterdam, Francoforte e Monaco di Baviera, e da Brindisi diretti a Memmingen e Ginevra, saranno accolti ai controlli di sicurezza da un giovane Vito Forte in bicicletta, con le iconiche pagnotte trasportate sull’asse di legno, protagonista del corto d’impresa “Sapore di Ricordi”. A ciascuno consegnerà un ticket simbolico di viaggio, introducendoli a un percorso esperienziale che proseguirà con l’incontro delle tipiche massaie altamurane, anch’esse interpreti del corto, per un assaggio di pane e pomodoro prima dell’imbarco.

Giunti ai gates, i viaggiatori troveranno ad attenderli un Vito Forte adulto, che offrirà loro una confezione di Pane di Altamura DOP firmato Forte. L’iniziativa, oltre a celebrare il legame profondo di Oropan con la città di Altamura e il suo pane, racconta il posizionamento crescente dell’azienda sui mercati internazionali: il Pane di Altamura DOP, simbolo identitario del territorio e volano del turismo enogastronomico, prenderà letteralmente il volo diventando ambasciatore del Made in Puglia nel mondo.