Oropan Spa premiata ad ANUGA 2025 agli Italian Food Awards

Oropan Spa partecipa ad ANUGA 2025, il più grande evento internazionale dedicato al food in programma a Colonia dal 4 all’8 ottobre, per rafforzare la sua presenza sui mercati esteri e introdurre i prodotti a Marchio Forte ai buyer internazionali. L’azienda, che ad ANUGA presenta anche due novità di prodotto, è stata premiata per la pagnotta di semola rimacinata di grano duro da 500gr, candidata nella categoria “Panetteria Surgelata”, confermando l’eccellenza della panificazione pugliese a livello globale.

Lunedì, 6 ottobre 2025Oropan Spa, azienda pugliese leader nella produzione di prodotti da forno a livello nazionale e internazionale, partecipa ad ANUGA 2025, la più grande fiera globale dedicata al settore alimentare, che si tiene a Colonia dal 4 all’8 ottobre e che in questa edizione mette al centro innovazione, export e sostenibilità. Con oltre 140.000 visitatori attesi e 8.000 espositori provenienti da 110 Paesi, questa edizione rappresenta per Oropan l’occasione ideale per presentare le novità di prodotto, rafforzare la presenza sui mercati esteri e presentare ai buyer internazionali i prodotti a Marchio Forte.

Sabato 5 ottobre, gli “Italian Food Awards”, prestigioso evento alla decima edizione che si svolge ANUGA per offrire una vetrina internazionale ai prodotti più iconici del food & beverage italiano in termini di qualità e innovazione, hanno assegnato ad Oropan il premio per la pagnotta di semola rimacinata di grano duro da 500gr, candidata nella categoria “Panetteria surgelata”. Il riconoscimento è stato ritirato da Vincenzo Ragone, Export Manager di Oropan, e Francesco Forte, Direttore Commerciale. Anche in quest’ottica ANUGA 2025 rappresenta per Oropan un’occasione strategica per consolidare l’export, rafforzare le relazioni con partner e clienti internazionali e portare nel mondo la qualità, la tradizione e l’innovazione della panificazione pugliese, in equilibrio tra gusto, autenticità e sostenibilità.

Ad ANUGA Oropan presenta anche due novità di prodotto: la ciabatta mediterranea con olive Leccino e olive verdi, nel formato da 300 grammi, prodotta con semola rimacinata di grano duro e lievito madre FORTE, e la nuova gamma di ciabattine, nei formati da 100 e 50 grammi, con idratazione migliorata, per un gusto leggero e croccante. Queste referenze, perfetta sintesi di tradizione e innovazione sostenibile, rispondono alle esigenze di clienti internazionali sempre più attenti all’origine, alla tipicità e alla sostenibilità dei prodotti.

Oropan spa produce oggi 600 quintali di pane al giorno, grazie a cinque linee di produzione a ciclo continuo, ed è presente in 25 Paesi nel mondo con un fatturato lordo di 47 milioni di euro. Il mercato principale presieduto dall’azienda è quello europeo assieme agli UK ma i pani e le focacce Oropan sono inoltre presenti in mercati extra-EU fra i quali Australia, Centro America (Panama, Costa Rica), Hong Kong, UAE.

“Siamo entusiasti di partecipare a questa edizione di ANUGA, che segna la nostra presenza per l’ottavo anno consecutivo – dichiara Lucia Forte, AD & CEO di Oropan – In questo contesto globale siamo lieti del riconoscimento ottenuto agli Italian Food Awards con la nostra pagnotta di semola rimacinata di grano duro da 500gr e di presentare le nostre novità di prodotto. Condividere con i partner internazionali la qualità e l’autenticità della tradizione pugliese, vera forza del nostro pane, unite a un approccio responsabile e sostenibile, è il nostro obiettivo in questa occasione. La Oropan non esporta soltanto pane, ma un’eccellenza identitaria che nasce ad Altamura e porta nel mondo un pezzo autentico di Italia”.

Fondata ad Altamura da Vito Forte 70 anni fa, l’azienda si è sviluppata guidata da tre pilastri fondamentali: il valore delle persone, vero capitale umano e intellettuale, cuore pulsante dell’azienda; l’innovazione di prodotto e di processo, con l’obiettivo di coniugare al meglio tradizione e tecnologia; e la differenziazione, con prodotti che raccontano la storia e l’identità del territorio pugliese, portando l’eccellenza della panificazione italiana nel mondo.

L’impegno concreto di Oropan nella sostenibilità, applicato quotidianamente, è testimoniato da numerosi riconoscimenti ESG, tra cui la medaglia di bronzo ECOVADIS, tra i principali enti internazionali di valutazione della sostenibilità, e dalle 16 certificazioni del sistema qualità, come ISO 14001, per il Sistema di Gestione Ambientale, e ISO 45001, per la salute e sicurezza dei lavoratori, valori molto apprezzati dai clienti internazionali. L’ ultimo riconoscimento arrivato pochi giorni fa, è l’ottenimento della certificazione ISO 50001, standard internazionale riconosciuto per l’efficienza energetica e la gestione responsabile delle risorse energetiche.