
FESTIVAL LETTERARIO
PALAZZO DEL LIBRO
Ideato e diretto dal CIRCOLO CULTURALE GABRIELE D’ANNUNZIO
dal 25 al 28 marzo
PALAZZO D’ELIA – CASARANO (LE)
16 appuntamenti
con
Gabriella Genisi – Luigi Ferrando
Francesco Carofiglio – Marco Termenana – Elisabetta Mele
Erina Pedaci – Francesco Schittulli – Antonio Lupo
Elisabetta Liguori – Angelo Donno – Irene Giaffreda
Lino Patruno – Jasmine Pucci – Maria De Giovanni
Edoardo Winspeare – Giuseppe Orsi
Casarano ospita Palazzo del Libro 2026: 4 giorni dedicati alla cultura, alla lettura e al confronto tra case editrici.
Dal 25 al 28 marzo, Palazzo d’Elia a Casarano diventa contenitore di cultura con “Palazzo del Libro”, iniziativa promossa dal Circolo Culturale Gabriele D’Annunzio. Quattro giornate ricche di incontri, presentazioni editoriali, dibattiti e attività rivolte a studenti, famiglie e appassionati, con la partecipazione di autori, giornalisti e operatori culturali. 16 gli autori presenti per la prima edizione del festival: Gabriella Genisi, Luigi Ferrando, Francesco Carofiglio, Marco Termenana, Elisabetta Mele, Erina Pedaci, Francesco Schittulli, Antonio Lupo, Elisabetta Liguori, Angelo Donno, Irene Giaffreda, Lino Patruno, Jasmine Pucci, Maria De Giovanni, Giuseppe Orsi e il regista Edoardo Winspeare.
“Palazzo del Libro si propone come uno spazio d’incontro tra cultura, scuola e territorio, valorizzando la lettura come strumento di crescita collettiva e rafforzando il ruolo dei luoghi culturali nella comunità, evidenzia la presidente del Circolo Cultura D’Annunzio Maria Nuccio. Così Palazzo D’Elia nel cuore del centro storico di Casarano diventa anche vetrina importante per le case editrici salentine”. Parteciperanno le case editrici: Milella, Esperidi, Icaro e Società di Storia Patria.
Grazie all’ approccio multidisciplinare e versatile, Palazzo del Libro, è un appuntamento che occupa un posto di rilievo nella vita culturale della città di Casarano, ispirando e coinvolgendo i suoi visitatori attraverso la bellezza dell’arte, della letteratura e della scienza.
Approfondimento sulla Cultura – Inaugurazione 25 marzo
L’apertura ufficiale si terrà mercoledì 25 marzo alle ore 18:00 con la partecipazione della Rettrice di Unisalento Maria Antonietta Aiello, del vicepresidente della Regione Puglia Cristian Casili, del presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino e del consigliere regionale Paolo Pagliaro. Seguirà l’approfondimento (Sala Verde) sul tema “I luoghi della Cultura al servizio della comunità: sviluppo sociale, culturale ed economico”. Ad aprire il confronto sarà Alessandro De Marco, presidente Archeo APS ETS, con un intervento dedicato alla gestione dei beni culturali come strumento di crescita sociale. Seguiranno gli interventi di Francesca Cafiero, sul valore degli archivi per la comunità, del professor Francesco Nocco (Università del Salento) e della Soprintendente Giovanna Bino, sul ruolo della tutela archivistica e bibliografica.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI E GLI SPAZI EDITORIALI
Durante tutta la manifestazione saranno attivi anche gli spazi espositivi delle case editrici, così distribuiti:
· Sala Bianca – Casa Editrice Esperidi
· Sala Nera – Casa Editrice Icaro
· Sala Marrone – Casa Editrice Milella
· Sala Celeste – Società di Storia Patria
Le presentazioni e gli incontri si svolgeranno invece nelle sale tematiche del Palazzo.
25 MARZO – Cultura e comunità
· Ore 18.30 – Sala Verde
Convegno “I luoghi della cultura al servizio della comunità: sviluppo sociale, culturale ed economico”
Modera: Francesca Cafiero
Interventi: Alessandro De Marco, Francesco Nocco, Giovanna Bino
· Ore 19.00 – Sala Rosa
Presentazione del libro “La pienezza della vita” di Maria De Giovanni
Dialoga con: Maria Nuccio
· Ore 19.00 – Sala Fucsia (piano terra)
Presentazione fumetti e laser games
Durante la serata: mostra del libro antico
26 MARZO – Scuola e giovani
· Ore 9.30 – Sala Rosa
Marco Termenana, “Mio figlio”
Dialogano: Rosaria Baldari, Andrea Ratta
· Ore 10.00 – Sala Gialla
Letteratura per l’infanzia con Elisabetta Mele ed Erina Pedaci
· Ore 10.30 – Sala Verde
Francesco Schittulli, “Una vita per vincere il cancro”
Dialoga con: Roberto Lupo
· Ore 17.00–20.00 – Sala Arancio
Angolo della poesia a cura di Giuseppe Orsi
· Ore 17.30 – Sala Rosa
Incontro con Marco Termenana e i comitati genitori
· Ore 19.00 – Sala Verde
Francesco Carofiglio, “Tutto il mio folle amore”
Dialoga con: Antonella Cazzato
27 MARZO – Autori e narrativa
· Ore 11.00 – Sala Verde
Francesco Carofiglio incontra gli studenti
· Ore 17.30 – Sala Arancio
Antonio Lupo, “Il Talismano cretese”
Con: Edoardo Winspeare
· Ore 18.00 – Sala Rosa
Elisabetta Liguori, “Il figlio ostinato”
Dialoga con: Michela Santoro
· Ore 19.00 – Sala Verde
Gabriella Genisi, “La Specchia del Diavolo”
Dialoga con: Paolo Vincenti
28 MARZO – Cultura e territorio
· Ore 10.00 – Sala Verde
Luigi Ferrando, “Cibaria” (incontro con studenti)
· Ore 17.00 – Sala Verde
Luigi Ferrando, “Cibaria”
Dialoga con: Gabriella Della Monaca
· Ore 17.30 – Sala Gialla
Angelo Donno, “Verso la collina”
Dialoga con: Cristina Martinelli
· Ore 17.30 – Sala Azzurra
Irene Giaffreda, “Sottovoce”
Dialoga con: Marilena Giannuzzi
· Ore 18.00 – Sala Verde
Lino Patruno, “Il Sud ha vinto”
Dialoga con: Flavia Pankiewicz
· Ore 18.30 – Sala Rosa
Jasmine Pucci, “Non chiamatemi principessa”
Dialoga con: Paolo Vincenti
Palazzo del Libro è un progetto del Circolo Culturale Gabriele D’Annunzio patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Casarano, in collaborazione con Idrusa libreria, Società Dante Alighieri di Casarano, Liceo Docet EU Casarano, Società di Storia Patria Lecce, I presidi del Libro Casarano, sostenuto da BCC Leverano, Scarlino -Taurisano, Alka – Taurisano, Vallonea Viaggi, Le Parmente – Leverano.

