
Per la pubblicazione
immediata Trakai, Lituania, sabato 9 agosto 2025
Caro EGIDIO MAGNANI,
Con le semifinali ora completate, i posti sono prenotati per le finali delle medaglie di domenica ai Campionati mondiali di canottaggio Under 19 del 2025 e ci aspettiamo fuochi d’artificio!
A causa delle previsioni di condizioni meteorologiche avverse, c’è stato un cambiamento nel programma delle gare di domenica con le gare ora programmate per iniziare alle 09:00 EEST e la prima gara per le medaglie alle 10:00 EEST.
La prima gara per le medaglie sarà la coppia femminile U19, dove una coppia dall’aspetto impressionante dell’Uzbekistan partirà in corsia accanto alle campionesse europee in carica della Romania. La coppia maschile vedrà probabilmente un’emozionante gara tra Australia e Gran Bretagna: la coppia britannica gareggia entrambe al loro terzo Campionato mondiale di canottaggio U19. Vale la pena tenere d’occhio il giovane equipaggio turco però: entrambi di 16 anni, hanno vinto comodamente la loro semifinale oggi.
Come spesso accade, gli inglesi sono sicuramente quelli da tenere d’occhio anche nel quattro di coppia maschile: sono stati facilmente la barca di qualificazione più veloce dalle semifinali, mentre gli Stati Uniti sono stati i più veloci a qualificarsi nel quattro di coppia femminile, ma probabilmente dovranno affrontare l’opposizione dei campioni in carica, la Romania, e anche l’Italia, che ha vinto l’altra semifinale.
Ci si aspetta una gara emozionante nelle finali del singolo con la greca Varvara Lykomitrou che cercherà di aggiungere al suo già impressionante curriculum di canottaggio, ma probabilmente dovrà affrontare l’opposizione della spagnola Esther Fuerte Chacon, che vorrà ribaltare il risultato dei Campionati Europei U19.
Nel frattempo, nell’evento maschile, potrebbe succedere di tutto. L’uzbeko Jamalbek Turgunov ha colto tutti di sorpresa nelle semifinali di oggi, quando è stato in testa fin dall’inizio nella seconda semifinale. Tuttavia, è stato il tedesco Mads Schmied a registrare il miglior tempo di qualificazione quando ha vinto la prima semifinale.
La gara preliminare per l’otto femminile all’inizio della competizione ha indicato che domani ci aspetta una finale emozionante. L’anno scorso gli USA hanno conquistato l’oro e la Gran Bretagna l’argento ma, nella gara preliminare di quest’anno, la Gran Bretagna ha avuto la meglio sugli americani, anche se per meno di un secondo.
La giornata culminerà con la finale dell’otto maschile che vede la scena familiare della Gran Bretagna al fianco della Germania. Gli inglesi arrivano come campioni in carica e anche come i più veloci a qualificarsi dalle manche. Magari tenete d’occhio anche la Romania!
Per le liste di partenza, i resoconti delle gare, i risultati e le foto vai al www.worldrowing.com.