
Piemontese: “Tassello fondamentale per la rigenerazione urbana e lo sviluppo del capoluogo dauno”
Si è aperto il cantiere per la rinascita del Teatro Mediterraneo di Foggia, uno dei luoghi simbolo della città che torna a vivere grazie a un investimento di 6 milioni di euro della Regione Puglia a cui si è aggiunto il cofinanziamento del Comune di Foggia per 2 milioni e 800 mila euro.
Un progetto che restituirà alla comunità un grande spazio culturale, moderno, sicuro e accessibile, capace di ospitare oltre tremila spettatori e di diventare un punto di riferimento per la vita culturale e sociale dell’intera Capitanata.
“Questo investimento è un tassello fondamentale per la rigenerazione urbana e lo sviluppo del capoluogo dauno: restituire a Foggia un grande teatro significa generare movimento economico, lavoro e opportunità lungo tutta la filiera che si attiva per la realizzazione dell’intervento ma, soprattutto, significa lasciare un’eredità permanente in termini di identità, cultura, attrattività e fiducia collettiva”, ha commentato il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, che, giusto due anni fa, quando era assessore al Bilancio e alle Infrastrutture, aveva orientato sul “Mediterraneo” di Foggia i 6 milioni di euro dei contributi agli investimenti.
Era il 30 ottobre 2023, infatti, quando la Giunta regionale assunse la decisione di indirizzare questo investimento a Foggia. Piemontese e lo stesso presidente Michele Emiliano vollero informare personalmente subito la sindaca Maria Aida Episcopo, che si era insediata il giorno precedente, come segno di attenzione e di fiducia verso una città che si avviava a scrivere una nuova pagina della propria storia dopo la stagione del commissariamento per mafia.
“Quel giorno – ricorda oggi il vicepresidente Piemontese – decidemmo che Foggia dovesse riavere un Teatro ‘Mediterraneo’ all’altezza delle sue energie creative, della sua storia e del suo futuro: era un impegno verso una comunità che chiedeva spazi per la cultura, per la socialità, per la bellezza. E oggi quell’impegno diventa cantiere”.
“Foggia sta vivendo una stagione di investimenti pubblici che non si vedeva da decenni – conclude Piemontese –. Ogni investimento pubblico ben fatto produce valore che resta sul territorio: imprese che lavorano, giovani che trovano occupazione, famiglie che tornano a vivere la città, nuovi elementi di attrazione. È questa la visione che la Regione Puglia ha voluto mettere in pratica a Foggia in questi anni, e che continueremo a portare avanti”.

