Parte la Via Jonica: primo cammino accessibile del Sud Italia

Il percorso di 207 chilometri dal Salento alla Murgia destinato a tutti

Polimeno (Presidente Naturalmente a Sud): “Via tracciata ora la consegnamo ai Comuni partner perché diventi sempre più una destinazione turistica

Anche la provincia di Taranto ora ha il suo Cammino; il valore aggiunto è nell’essere il primo cammino accessibile del Sud Italia.

207 chilometri del Cammino Materano, dal Salento alla Murgia, percorribili a piedi, in bici ed in carrozzina con l’ausilio di mezzi idonei a rendere il tracciato fruibile, anche a persone con disabilità.

Una infrastruttura materiale e immateriale che, grazie al progetto C.Os.T.A. (Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile) nell’ambito del bando pubblico di Regione Puglia e Agenzia Regionale del

Turismo Pugliapromozione, ha consentito all’Aps Naturalmente a Sud di censire e mappare il tracciato accessibile, tra litorali, arterie rurali, centri storici e luoghi di interesse culturale, enogastronomico e naturalistico.

Non a caso, il lavoro di progettazione del Cammino è stato caratterizzato dal claim ispiratore “Land for All”, ovvero Terra per Tutti.

La Via Jonica oggi è una realtà, è il caso di dirlo, messa su strada.

Le tappe sono già fruibili per consegnare l’esperienza ai futuri viaggiatori responsabili, nel segno della tipica accoglienza Pugliese.

Proprio in questi giorni, fino al 17 maggio, due gruppi eterogenei, stanno sperimentando l’accessibilità delle due vie del Cammino Materano, le stesse che poi saranno percorse dagli amanti del viaggio lento con lo zaino in spalla e ciclisti, che scelgono la bellezza del mare e della natura, lontano dal caos estivo.

La Via Jonica, da Manduria a Torre Colimena, prosegue verso Maruggio, Lizzano e Pulsano raggiungendo Taranto, fino a fare tappa nel cuore della città, con uno sguardo attento al Museo archeologico nazionale, sintesi quest’ultimo, di un territorio e della sua millenaria cultura.

La Via Ellenica, nel tratto che va da Matera a Crispiano, attraversa Ginosa, Laterza, Castellaneta, Mottola e Massafra, in uno scenario unico dove la terra e l’acqua hanno disegnato il paesaggio.

Il 17 maggio, a sugellare la fine di un lavoro lungo alcuni faticosi mesi, a Crispiano, snodo tra le due vie, si svolgerà la Festa del Cammino. Testimonial di questa esperienza assolutamente inedita, saranno i viaggiatori delle due vie: Patrizia Saccà, pluricampionessa paralimpica di tennis tavolo e consigliere nazionale C.I.P. , Giuseppe Lomagistro, Atleta Nazionale Paraclambing e poi ancora Stefano Saccomanni, Valentina Chiefa, Stefania Loparco e tutto lo staff, tra operatori, O.S.S., Guide Turistiche ed AIGAE, fotoreporter e videomaker.

Ė un prodotto turistico, quello che consegnamo ai comuni partner dell’iniziativa, consapevoli del fatto che questo è un Cammino destinato ad espandersi, a crescere e maturare in ogni suo aspetto, ma è soprattutto un punto fermo in un territorio dove sempre più spesso è proprio la sintesi e l’armonia delle proposte extraterritoriali che viene a mancare” – dice Andrea Polimeno, presidente di “Naturalmente a Sud”.

Turismo e anima dei territori si identificano, non solo nella capacità di fare rete e costruire assieme una destinazione diffusa, ma anche nell’individuazione dei simboli che caratterizzano il “passaporto” del Cammino. Come per il Cammino di Santiago, la Via Jonica si identificherà con i suoi sigilli, differenti tappa per tappa da apporre sulla “Credenziale del Viandante”.

Questo documento permetterà di accedere alle strutture che svolgono servizio di ospitalità ai viandanti, secondo criteri e modalità definite dal Cammino Materano.

Tutte le informazioni e i dettagli saranno disponibili sul sito ufficiale: www.camminomaterano.it