Parte sabato 25 ottobre la XII edizione del Network Internazionale Danza Puglia | Il programma completo delle attività

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni ph di Andrea Macchia

NETWORK INTERNAZIONALE DANZA PUGLIA 2025-26

XII EDIZIONE

FRAMMENTI DI UN SOLO MOSAICO

Un’edizione dedicata alla scoperta e alla creatività con ospiti

Abbondanza/Bertoni protagonisti di un esclusivo appuntamento barese a teatro e i coreografi Roser López Espinosa, Giovanni Insaudo , Collettivo Macula, Diego Tortelli, Roberto Tedesco, Oona Doherty, Philippe Kratz 

Si intitola “Frammenti di un solo mosaico” la dodicesima edizione del Network Internazionale Danza Puglia che parte sabato 25 ottobre con attività di formazione e sensibilizzazione all’arte coreutica, il progetto è ideato dal coreografo e danzatore Ezio Schiavulli che lo codirige con Anna Moscatelli.“Ogni tassello porta con sé un colore, un gesto, una voce: insieme danno vita all’immagine di una comunità che danza. Questa stagione è un invito alla scoperta, un percorso che intreccia i sogni dei giovani danzatori, la creatività degli autori emergenti, la fiducia delle famiglie e il dialogo con i professionisti” con queste parole, i direttori artistici, presentano l’edizione 2025-26.

Il NetworkIDP è curato dall’Associazione Ri.E.S.CO., in questa dodicesima edizione prosegue il viaggio intrapreso nel mondo della formazione e del sostegno nei confronti di giovani danzatori proponendo un programma di attività uniche sul territorio pugliese e nel panorama nazionale che coinvolgono coreografi e  professionisti provenienti da tutto il mondo.

Si comincia sabato 25 e domenica 26 ottobre con i workshop condotti da Ezio Schiavulli e si prosegue a novembre, sabato 15 e domenica 16, con i maestri del teatro danza italiano Michele Abbondanza e Antonella Bertoni che terranno seminari per i danzatori del territorio all’interno dei progetti di formazione del NetowrkIDP e saranno protagonisti di un appuntamento esclusivo barese a teatro. In programma domenica 16 novembre, ore 19:00, all’Anche Cinema, in anteprima regionale, Femina, Spettacolo finalista Premio Ubu 2023 nella categoria “Miglior spettacolo di danza”, una coreografia di Antonella Bertoni che riflette sul femminile e vede in scena le danzatrici Sara Cavalieri, Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas, Ludovica Messina. L’appuntamento del 16 novembre è un fuori programma de L’Arte dello Spettatore realizzato in collaborazione con Centro di Produzione della Danza ResExtensa | Porta d’Oriente.

Da dicembre i coreografi ospiti dei workshop in programma a LuAP a Bari porteranno le loro coreografie in scena al Teatro Traetta di Bitonto per la consueta programmazione de L’Arte dello Spettatore, la rassegna di danza contemporanea del NetworkIDP sostenuta da Comune di Bitonto e Puglia Culture. Una domenica al mese, alle ore 19, da dicembre a giugno, andranno in scena 5 prime regionali e 2 prime nazionali, per mettere in dialogo il pubblico con coreografi e danzatori internazionali.

Si comincia il 14 dicembre con la prima nazionale di November spettacolo della coreografa spagnola Roser Lopéz Espinosa in scena insieme ai danzatori Nora Baylach e Roberto Provenzano: un intreccio senza fine in cui corpi, giochi fisici e meccanismi si mescolano. Da gennaio a maggio il Teatro Traetta di Bitonto ospita 5 prime regionali: l’11 gennaio in scena I Have Seen That Face Before di Giovanni Insaudo, autore attivo in Germania e Svizzera, con Sandra Salietti Aguilera e Hélias Dorvault, un’immersione profonda nel mondo interiore dell’interprete, esplorando il delicato istante tra la fine di una performance, il ritorno dei danzatori sul palco e l’incontro con il pubblico. Si prosegue il 15 febbraio con due spettacoli del collettivo italiano Macula firmati e interpretati da Priscilla Pizziol e Edoardo Sgambato: Amelia, un elogio alla fragilità che accompagna lo spettatore a immergersi nella dimensione del ricordo e a lasciarsi attraversare dal senso di vuoto che deriva dalla sua perdita e Macerie, un invito a riscoprire la bellezza nascosta nei luoghi che portiamo dentro di noi, nelle nostre storie personali e collettive, nelle cicatrici che ci rendono umani. Il 15 marzo è la volta di Body into the Fight: un incontro scenico tra il coreografo italiano Diego Tortelli e due danzatori che svela il dialogo silenzioso tra coreografo e danzatori, segue il 12 aprile We are our Roots di Roberto Tedesco in cui il pubblico, accompagnato dal suono ipnotico dell’handpan, esplorerà il viaggio dell’interprete Laila Lovino tra partenze, arrivi e ritorni, percorrendo linee invisibili tracciate dallo spazio e dal corpo. Il 10 maggio sarà ospite de L’Arte dello Spettatore Oona Doherty, premiata nel 2021 con il Leone d’Argento della Biennale Danza dedicato alle nuove promesse, una delle personalità più interessanti del panorama coreografico, dal segno eterodosso nei modi e nei temi. La coreografa di origine irlandese porta al Teatro Traetta di Bitonto Hope Hunt spettacolo in cui mescola teatro fisico, danza e dichiarazione sociale. La rassegna di conclude il 7 giugno con il consueto appuntamento che vede, ogni anno, coreografi internazionali firmare, in esclusiva per il Network Internazionale Danza Puglia la creazione site specific In Situ, spettacolo che ha come protagonisti allievi e danzatori che hanno aderito al percorso di formazione di questa dodicesima edizione. Quest’anno a firmare la coreografia sarà Philippe Kratz definito dalla rivista tedesca TANZ one to watch e premiato, nel 2020, come miglior coreografo dalla rivista italiana Danza&Danza.

Il NetowrkIDP vanta il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza per la Promozione e il Ricambio Generazionale, della Regione Puglia, del Comune di Bari, del Ministero dei Beni Culturali francese, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di  Comune di Bitonto e Puglia Culture edi partenariati locali costituiti nel tempo con la Regione Puglia e Comune di Bari.

In questa edizione rinnova le opportunità formative per allievi, docenti e danzatori del territorio, il sostegno a giovani artisti italiani e le attività di formazione del pubblico proponendo numerosi progetti dedicati a una platea eterogena.

I PROGETTI DELLA DODICESIMA EDIZIONE DEL NETWORKIDP:

NETWORK PRO Workshop dedicati a danzatori del territorio e insegnanti tenuti da coreografi internazionali in cui approfondire la pratica della danza confrontandosi con esperienze che provengono da diverse parti del mondo.

NETWORK STUDENTS  Un vero e proprio viaggio per gli allievi delle scuole di danza e i giovani danzatori in formazione, che hanno la possibilità di esplorare la poetica di artisti e coreografi internazionali. Attraverso workshop pratici e creativi, il percorso offre un’immersione diretta nell’universo della danza contemporanea, dell’arte performativa e della video danza, stimolando la sperimentazione e l’evoluzione artistica. Il percorso offre anche l’opportunità di sviluppare una visione critica e consapevole della danza contemporanea, grazie alla visione di 7 spettacoli della rassegna L’Arte dello Spettatore. A completare questa esperienza formativa, è prevista la possibilità di partecipare al progetto CoESIONI in Francia, un’opportunità esclusiva per ampliare le proprie prospettive artistiche.

Si divide in due attività:

  1. Workshop con i coreografi ospiti Incontri che hanno come protagonisti coreografi internazionali, un’occasione per confrontarsi con differenti poetiche e linguaggi dell’arte coreutica.
  2. Carta Bianca Students Masterclass sulle professioni dello spettacolo dal vivo: video danza, canto, recitazione e storia della danza guidate da docenti nazionali e internazionali. Il percorso accresce e sviluppa la creatività degli allievi e prevede la restituzione al pubblico del lavoro svolto durante l’anno accademico.

CoESIONI Il progetto accompagna allievi/e in uno scambio culturale e formativo in Francia al fine di nutrire e ampliare la propria visione artistica e professionale.

Progetto di gemellaggio culturale che nasce dalla volontà e dalla fusione di partner internazionali: l’Associazione Culturale Ri.ESCo di Bari (Italia), l’Associazione Culturale Expresso Forma di Strasburgo (Francia) con i loro rispettivi sostenitori.

In Italia con il Network Internazionale Danza Puglia, il Ministero della Cultura Italiano. In Francia, con il Ministero della Cultura Francese, la Regione Grand Est, il Dipartimento del Basso Reno, il Conservatorio Regionale di Strasburgo ed il Centro Coreografico di Strasburgo.

PERMANENZA ARTISTICA Giunta alla sua ottava edizione è la sezione dedicata alle residenze di creazione che nella dodicesima edizione del Network Internazionale Danza Puglia ospita 6 artisti negli spazi di LuAp Bari in 4 momenti diversi dell’anno.

AZIONE PRIMA Incontri di comunità pensati per rafforzare la conoscenza e la fruizione del patrimonio artistico e culturale locale, attraverso il confronto con realtà creative culturali, educative e sociali del territorio nazionale. Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a un pubblico di tutte le età.

RIGENERAZIONI Ha lo scopo di promuovere e sostenere la produzione di progetti coreografici di giovani autori e autrici italiani. RiGenereAzioni ha l’obiettivo di individuare nelle nuove generazioni riflessioni coreografiche innovative e inclusive, in cui ogni forma di diversità venga valorizzata attraverso azioni sociali e culturali, lasciando spazio a tutte le espressioni identitarie e artistiche.

Si divide in due azioni:

  1. Call RiGenerAzioni Giunta alla sua quarta edizione la Call RiGenerAzioni è rivolta a giovani autori italiani under 35. Sono selezionati progetti coreografici da proporre in spazi non convenzionali, i progetti scelti hanno l’opportunità di essere programmati all’interno de L’Arte dello Spettatore, rassegna di danza contemporanea sostenuta da Comune di Bitonto e Puglia Culture, durante la giornata conclusiva, presso il Teatro Traetta di Bitonto, con creazioni site-specific e incursioni urbane in occasione della presentazione di IN SITU: lavoro inedito di Philippe Kratz per il Network Internazionale Danza Puglia.
  • Progetto RiGenerAzioni Novità della dodicesima edizione del NetworkIDP: gli autori selezionati all’interno della precedente edizione della Call seguiranno un percorso di accompagnamento alla creazione di nuove produzioni, grazie a una rete di partner nazionali. Le attività, guidate da tutor, mirano alla crescita professionale degli artisti emergenti e alla diffusione culturale. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Zebra e la Compagnia Abbondanza/Bertoni

L’ARTE DELLO SPETTATORE La rassegna di danza contemporanea, sostenuta da Comune di Bitonto e Puglia Culture, in programma al Teatro Traetta di Bitonto una domenica al mese da dicembre a giugno per mettere in dialogo il pubblico con coreografi e danzatori internazionali.

Tutte le informazioni relative all’edizione 2025-26 del NetworkIDP sono disponibili sul sito www.networkdanzapuglia.it, è possibile avere maggiori informazioni sulle iscrizioni contattando la mail asso.riesco@gmail.com o il numero di telefono +39 351 674 9330