PASSI D’ARTE – POGGIARDO E VASTE TRA ARTE E CULTURA

L’Amministrazione Comunale di Poggiardo organizza una passeggiata nel museo d’arte diffuso e a cielo aperto di Poggiardo e Vaste, per conoscere i beni culturali e gli artisti contemporanei che con le loro opere hanno arricchito la nostra Città.

L’iniziativa si svolgerà sabato 11 ottobre 2025, a partire dalle ore 16:00.

Il programma ha inizio nello spazio antistante il Liceo Artistico “Nino Della Notte” con i saluti istituzionali del Sindaco Antonio Ciriolo, dell’Assessore alla Cultura Lina Tarantino e della Dirigente scolastica del Liceo Artistico Anna Lena Manca.

Seguirà la presentazione del progetto “100 ANNI DI AMICIZIA”, realizzato dal “Circolo Forchetta dal 1924” in occasione dei 100 anni di attività (1924 – 2024), sostanziatosi nella donazione alla comunità di 5 statue in pietra leccese, a cura del Presidente Domenico Tarantino.

A seguire avrà inizio la PASSEGGIATA TRA ARTE E CULTURA, con interventi di Virgilio Pizzoleo, autore dell’opera Saggezza, e di Pompilio Calati, autore dell’opera Solidarietà.

In Piazza Episcopo è prevista la visita guidata al Museo degli Affreschi della Cripta di S. Maria degli Angeli, a cura di Anacleto Vilei, storico locale e autore di una monografia dedicata a questo importante bene culturale.

Nello spazio antistante la Scuola Primaria di Via Alcide De Gasperi Simone Corvaglia Monè e Cosimo Corvaglia, autori dell’allestimento artistico dell’area, illustreranno il contenuto artistico dell’intervento.

In Via Unità d’Italia sono programmati gli interventi di Alfredo Cosimo Greco, coautore dell’opera in pietra e metallo Haut Les Coeurs e la presentazione del progetto di residenza artistica in Largo Sant’Antonio, insieme a Karine Juilla e Jean-Philippe Puchot. Maurizio Donato Pedone, autore dell’opera Convivialità e Antonio D’Aquino, autore dell’opera Ascolto, completeranno il programma di questa tappa.

I partecipanti si sposteranno poi a Vaste, dove presso la Villa Comunale di Via Manzoni Marco Maschio, autore dell’opera Sostegno, presenterà la propria installazione artistica. Il programma si concluderà in Piazza Dante a Vaste con la visita guidata al Museo Archeologico.

PASSI D’ARTE non è solo una visita guidata, ma un’esperienza di comunità, che intreccia arte e cultura, trasformando Poggiardo e Vaste in un museo diffuso permanente.