Per il quinto anno consecutivo Monopoli ottiene la Bandiera Blu

Il riconoscimento Fee è stato assegnato nel corso di una cerimonia a Roma

Per il quinto anno consecutivo la Città di Monopoli conquista la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere che si distinguono per la qualità delle acque di balneazione, la pulizia delle spiagge, l’efficienza dei servizi, la sicurezza per i bagnanti e le attività di educazione ambientale.

L’annuncio è stato dato questa mattina a Roma, nel corso della cerimonia ufficiale alla quale ha preso parte anche il Sindaco Angelo Annese. Monopoli si conferma così tra le eccellenze del turismo balneare pugliese, risultando una delle due città della provincia di Bari, insieme a Polignano a Mare, ad aver ricevuto il vessillo. In tutta la Puglia sono state assegnate 27 Bandiere Blu.

Il riconoscimento del 2025 rappresenta l’undicesima Bandiera Blu ottenuta dalla città (2001, 2002, 2012, 2013, 2014, 2015, 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025).«Siamo orgogliosi di questo risultato, che conferma Monopoli come riferimento di qualità ambientale e turistica. Questo riconoscimento non è mai scontato: quest’anno, in particolare, la candidatura ha richiesto adempimenti ancora più complessi e articolati. Per questo voglio rivolgere un ringraziamento speciale ai dipendenti comunali che con professionalità e dedizione hanno seguito tutto l’iter e contribuito in maniera decisiva al raggiungimento di questo traguardo», ha dichiarato il Sindaco Angelo Annese