
Sabato 12 e Domenica 13 aprile 2025, Pistoia ospita il VII Campionato Nazionale Majorettes Sport ANBIMA-MWF, organizzato dall’ANBIMA APS Majorettes, con il patrocinio del Comune di Pistoia. L’iniziativa si svolgerà al PalaCarrara, in Sant’Agostino.
Sabato 12 aprile, alle ore 10.00, si svolgerà la Cerimonia di apertura, per poi lasciar spazio alle competizioni. Oltre 600 le atlete che si sfideranno in qualità di soliste, formazioni in duo, piccole formazioni e gruppi, con baton, bandierine, mace da parata e pom pon, suddivise per età nelle tre categorie kids, cadette, junior, senior e, per la prima volta, vintage. Un vero e proprio sport-spettacolo, nato negli Stati Uniti d’America negli anni ’20 del Novecento e diffusosi nella nostra penisola, quale preziosa e spettacolare realtà che arricchisce il nostro patrimonio culturale, nel connubio secolare con la Banda musicale.
Come sottolineato dal Presidente Nazionale ANBIMA APS Rete Associativa, M° Giampaolo Lazzeri «Per ANBIMA APS, Majorettes e Bande sono i pilastri costitutivi. Questo nuovo appuntamento nazionale è un’ulteriore tessera di quel mosaico che esalta la valorizzazione del mondo delle Majorettes e ribadisce la collaborazione, ormai storica, con questo territorio, che ha già accolto, al Palaterme di Montecatini e al PalaCarrara di Pistoia, diversi campionati italiani e mondiali, conferma questa forte intesa dell’Assessore Sabella con la nostra realtà, prima Rete associativa italiana. Fin da subito si è messa in moto la macchina organizzativa, fulcro della promozione e della crescita della formazione Majorettes italiane».
Dopo stages di formazione, studio di coreografie, grande impegno e passione sportiva e di spettacolo, le Majorettes scenderanno in campo per le loro esibizioni con baton, bandierine, mace da parata e pom pon. Solisti e formazioni d’insieme provengono da 33 unità di base delle regioni Trentino Alto-Adige, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Umbria, Marche, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia; oltre 340 saranno le diverse coreografie.
Nella Giuria saranno impegnate, per la prima volta, le giudici italiane ANBIMA-MWF Ramona Mostocotto, Camilla Ludovisi, insieme alle due giudici provenienti dall’Ungheria Kata Makula, Alexandra Simon e alle giudici tirocinanti Ylenia Spolverato e Valentina Balestrieri.
Pistoia potrà ammirare dedizione, impegno, professionalità, spirito di competizione, eleganza, energia, spettacolarità delle coreografie delle formazioni Majorettes, un concentrato degli elementi di questo storico Sport-spettacolo sostenuto, per la nostra Italia, dal Team Nazionale coordinato dalla responsabile Monica Rizzi.
La cerimonia di chiusura è fissata per Domenica 13 aprile, alle ore 17.00. Al termine di ogni giornata di gare ci sarà la Premiazione delle atlete vincitrici di ogni specialità.
Ingresso libero e gratuito.