
Promuovere e valorizzare le imprese che operano in località turistiche con una precisa finalità: contribuire a rafforzare un comparto le cui potenzialità sono in grado di fornire ulteriore impulso ai programmi di sviluppo e crescita economica del territorio tarantino.
Si basa su questi obiettivi il Protocollo d’Intesa siglato nei giorni scorsi da CONFAPI Taranto ed il Comune di Pulsano per avviare rapporti di collaborazione che mirano all’espansione e all’affermazione dei settori che vanno dall’agroalimentare alle attività produttive e turistiche. L’accordo prevede che vi sia un coinvolgimento delle imprese locali che svolgono la loro attività in particolare nell’area di Pulsano attraverso l’organizzazione di eventi e lo scambio di servizi, il tutto per favorire l’afflusso di visitatori e turisti non soltanto nel corso della stagione estiva, ma anche in altri periodi dell’anno.
L’intesa raggiunta e sottoscritta dal presidente di CONFAPI Taranto, ing. Fabio Greco, e dal sindaco di Pulsano, avv. Pietro D’Alfonso, contempla per le parti una serie di impegni. Fra quelli indicati nel Protocollo, L’Ente comunale è chiamato a favorire il dialogo e la collaborazione con le imprese operanti nei settori dell’agroalimentare, del turismo e delle attività produttive promuovendo la partecipazione attiva alle iniziative di CONFAPI. Inoltre il Comune si impegna a mettere a disposizione spazi strutture e risorse logistiche per la realizzazione di eventi, manifestazioni e attività promozionali .
Dal canto suo, l’Associazione di categoria si impegna a coinvolgere le realtà imprenditoriali iscritte, nello specifico quelle che operano nei settori oggetto dell’accordo, nelle attività promosse con il Comune di Pulsano, a fornire supporto organizzativo e tecnico per l’organizzazione di eventi, workshop e percorsi formativi e a favorire l’inserimento delle imprese del territorio di Pulsano nei propri circuiti associativi.
“Siamo molto soddisfatti per l’avvio di questa collaborazione con il Comune di Pulsano– ha dichiarato il presidente di CONFAPI Taranto, ing. Greco-. Si tratta di un accordo che porterà indiscutibili benefici alle nostre imprese locali che operano in un settore che ha ancora potenzialità inespresse. In sintonia con il sindaco D’Alfonso, che ringrazio unitamente all’intera Amministrazione che guida, l’obiettivo è quello di dare la massima visibilità alle iniziative che abbiamo in animo di organizzare allo scopo di promuovere un territorio che vuole dimostrare di essere capace di procedere verso l’auspicata diversificazione economica facendo leva sul suo inestimabile patrimonio culturale, storico e paesaggistico.”

