
È partita ieri, venerdì 4 settembre,“Tra Domenico Modugno e la canzone d’autore”, il nuovo appuntamento di“Polignano a Mare Città della Musica”, segmento principale del progetto culturale realizzato in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Culture. Ad aprire il programma sono state nel pomeriggio leletture ad alta voce della Biblioteca di Comunità “Raffaele Chiantera”, un appuntamento dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 anni che ha esplorato, attraverso storie e letture, il rapporto tra infanzia, musica, suono, vocalità e ritmo. La giornata è poi culminata in piazza Suor Maria Giovanna Laselva con“In viaggio”, lo spettacolo dedicato a Domenico Modugno con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal MaestroGiancarlo De Lorenzo, gli arrangiamenti del MaestroValter Sivilottie le interpretazioni diSyria e Peppe Voltarelli, legate abilmente alla narrazione diDavide Mancini.Ad accompagnare l’apertura della manifestazione, il saluto delle istituzioni presenti, con il sindaco di Polignano a Mare Vito Carrieri, l’assessora alla Cultura e Sport Bianca Bronzino, l’assessora alla Cultura del Comune di Sanremo Francesca Dedali e il sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico.
Sul palco,Syria e Voltarellisi sono alternati proponendo alcuni dei brani più iconici del repertorio di Modugno, tra cui“Io”, “L’avventura” e “Libero”interpretati da Syria e“Amara terra mia”, “Vecchio Frac” e “Resta cu mme”interpretati da Voltarelli, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Un viaggio nella storia e nelle radici dell’artista polignanese, attraverso le sue canzoni e alcuni degli episodi più significativi della sua vita e della sua carriera. A chiudere la serata, ildj set di Syria, che ha prolungato la festa musicale fino a notte.
La manifestazione prosegue oggi, con la presentazione in anteprima, questo pomeriggio, dellariedizione dell’album di Domenico Modugno “Con l’affetto della memoria” (1971), in uscita il 18 settembre per Sony Music Italy– che torna a 55 anni dalla sua uscita originale, in edizione speciale su vinile da 180 grammi e in compact disc – preceduta da un’esibizione diCoro a Coro, il progetto corale diretto da Rachele Andrioli. In serata,“Meravigliose”porterà sul palco le artiste pugliesiErica Mou, Carolina Bubbico, Cinzia Tedesco, Gaia Gentile e Rachele AndrioliconCoro a Coro, accompagnate dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo con la direzione e gli arrangiamenti del MaestroValter Sivilotti, e la narrazione dell’attrice e autrice Antonella Carone.
Domenica 6 settembre spazio alcantautorato contemporaneoconDaniele Silvestri, Frankie hi-nrg mc, Marco Castello e Anna Castiglia, introdotti da Luca De Gennaro. La manifestazione si chiuderà lunedì 7 settembre con“Al cinema con Modugno”, una giornata realizzata in collaborazione con ilCentro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, tra proiezioni e approfondimenti dedicati al rapporto tra Modugno e il cinema.
Gli eventi serali si svolgono inpiazza Suor Maria Giovanna Laselvaalle ore21.00e inpiazza San Benedetto, con incursioni nel centro cittadino, accesso libero.
Per informazioni:infopoint.polignanoamare2021@gmail.come i canali social principali della manifestazione:
Instagram|FacebookLa direzione artistica della manifestazione è affidata aStefano Senardi, mentreLuca Berninicura il coordinamento artistico e la direzione della comunicazione. Evento promosso dall’Amministrazione comunale di Polignano a Mare, Regione Puglia e Puglia Culture a valere sulle risorse del Fondo di Rotazione POC 2021-2027 nel quadro dell’accordo tra Puglia Culture e Regione Puglia Sezione Turismo e su fondi del Comune di Polignano a Mare

