“Ponti di Innovazione” – In Puglia due giornate con l’European Innovation Council per unire ricerca, impresa e istituzioni

Bari–Lecce, 11 e 12 settembre 2025

La Puglia diventa per due giorni laboratorio e punto d’incontro europeo sull’innovazione. L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Università del Salento promuovono l’evento “European Innovation Council – Ponti di Innovazione”, realizzato in collaborazione con la rappresentanza italiana presso l’European Innovation Council (EIC) e gli European Innovation Ecosystems (EIE) e la Regione Puglia, con il patrocinio di Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione della Puglia, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e con il coinvolgimento della European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA).

All’appuntamento parteciperanno Michiel Scheffer, Presidente del Board dell’European Innovation Council (EIC), e numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, del mondo accademico, delle imprese e delle startup innovative del territorio.

Un’occasione di rilievo internazionale per conoscere da vicino i programmi a supporto dell’innovazione e per discutere della costruzione di ecosistemi territoriali capaci di mettere in rete ricerca, impresa e istituzioni, con uno sguardo specifico al ruolo strategico del Mezzogiorno.

I due appuntamenti

Giovedì 11 settembre – Bari, Palazzo Ateneo (Sala Stifano, Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore Stefano Bronzini, del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dei vertici accademici e istituzionali. Dopo l’intervento di Michiel Scheffer, seguirà una tavola rotonda sul ruolo degli ecosistemi regionali per l’innovazione, con rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia, Confindustria, Fondazione CDP e operatori finanziari. In chiusura, una visita al Distretto dell’Aerospazio di Taranto-Grottaglie.

Venerdì 12 settembre – Lecce, Campus Ecotekne (Aula Fermi, Università del Salento)

Focus sull’innovazione nel Mezzogiorno, con gli interventi del Rettore Fabio Pollice, della Rettrice eletta Maria Antonietta Aiello e dei rappresentanti della Regione Puglia. In programma una tavola rotonda con protagonisti della ricerca applicata e delle imprese tecnologiche, seguita da una visita a Typeone Biomaterials e Gelesis.

Una Puglia protagonista dell’innovazione europea

“Ponti di Innovazione” rappresenta un ponte concreto tra ricerca e futuro, tra Europa e Sud Italia, per valorizzare le eccellenze scientifiche e imprenditoriali del territorio e creare nuove opportunità di sviluppo attraverso i programmi e le risorse dell’EIC.

Si invitano i giornalisti a partecipare alle giornate dell’11 settembre a Bari e del 12 settembre a Lecce per seguire da vicino i lavori e incontrare i protagonisti dell’innovazione europea e italiana.