Posticipato il festival “Brindisi! – Vino, Appia, Mare”

ph Egidio Magnani

Posticipato il festival “Brindisi! – Vino, Appia, Mare”

Si terrà da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio (e non dal 22 al 25 aprile) il nuovo festival di Brindisi dedicato alla Via Appia, al vino e al mare. Il programma – che sarà perfezionato e svelato nelle prossime settimane – è frutto di un grande coinvolgimento di associazioni e realtà brindisine e dei tre incontri territoriali di co-progettazione che si sono tenuti tra febbraio e marzo.

Si svolgerà da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio la prima edizione di “Brindisi!  – Vino, Appia, Mare”. L’idea del Festival, originariamente in programma dal 22 al 25 aprile, pensato per promuovere Brindisi e la Via Appia, valorizzando la tradizione vitivinicola e gastronomica, il territorio e il mare in chiave creativa e innovativa, nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato al Turismo della Città di Brindisi e il Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno della Regione Puglia attraverso l’Agenzia Regionale Pugliapromozione.

La scelta di rimandare l’evento è stata presa dall’Amministrazione Comunale e dal Teatro Pubblico Pugliese per venire incontro alle richieste emerse nel corso degli incontri di co-progettazione ed anche in considerazione della data comunicata dal Ministero dell’Interno per lo svolgimento delle prossime elezioni amministrative che coinvolgeranno anche Brindisi (14 e 15 maggio con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci il 28 e 29 maggio). Il programma del Festival – che sarà perfezionato e svelato nelle prossime settimane – è frutto di un grande coinvolgimento territoriale e dei tre incontri sui temi Vino e cucina, Creatività e mare e Via Appia e cultura, rivolti a cittadinanza e operatori che si sono tenuti tra febbraio e marzo con una grande partecipazione di associazioni, realtà imprenditoriali, cittadini e appassionati dai quali sono emersi diversi spunti e la volontà di evidenziare e valorizzare il ruolo strategico, culturale e turistico di Brindisi in quanto città dove approdava l’antica strada romana.