Potenza – Al via la seconda giornata di Visioni Verticali, Eduardo Scarpetta presenta Vas

Visioni Verticali

VII edizione

13 dicembre 2025 | Cineteatro Don Bosco, Potenza

Il programma della seconda giornata

La seconda giornata del festival del cinema di Potenza, Visioni Verticali, è dedicata ai giovani, alle loro fragilità e alle domande spesso inascoltate che attraversano l’età della formazione. Attraverso il cinema, il festival sceglie di dare spazio a storie di isolamento, dipendenze e ricerca dell’identità. Visioni Verticali riafferma così la propria vocazione a farsi specchio delle inquietudini delle nuove generazioni, offrendo uno spazio di confronto aperto, autentico e necessario.

Il 13 dicembre inizia la mattina alle 9 al cineteatro Don Bosco con la proiezione dei corti internazionali in concorso alla presenza della giuria popolare, composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Potenza. A seguire l’Aias di Potenza presenta il videoclip Le cose che piacciono a me, realizzatoin collaborazione con Davide Guglielmi.

Alle ore 11 Andrea Coluccia, Project Officer Creative Europe Desk Media Italia, e il produttore Francesco Lattarulo, terranno un panel dedicato al ruolo del produttore cinematografico. L’incontro vorrebbe inaugurare un percorso di appuntamenti periodici pensati per orientare gli studenti sui mestieri del cinema.

Alle ore 12 si svolgerà la premiazione di Visioni Verticali Fuori Classe, la prima edizione del concorso nazionale di cortometraggi aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Nato dalla collaborazione tra l’associazione Polimeri e l’indirizzo audiovisivo e multimediale del liceo statale W. Gropius di Potenza, il contest vuole avvicinare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico e dare spazio alla creatività che nasce tra i banchi di scuola.

La proiezione dei corti internazionali in concorso prosegue il pomeriggio del 13 dicembre, alle ore 15 al cineteatro Don Bosco. Alle 16.30 verranno presentati due corti fuori concorso: Showtime di Francesco Giardiello e A carte scoperte di Katia Troia.

La serata si aprirà con un omaggio a Nino Rota, affidato a una performance di danza curata dal Centro Studio Danza Loncar. Alle 18 verrà proiettato il lungometraggio fuori concorso Strike – Figli di un’era sbagliata, esordio dei giovani autori e interpreti Gabriele Berti, Giovanni Nasta e Diego Tricarico, scritto con Gianni Corsi. Una commedia brillante e al tempo stesso profonda, che racconta con ironia le fragilità dei giovani. Al termine, registi, attori e sceneggiatore dialogheranno con il pubblico.

Presentato nella sezione Zibaldone del 43° Torino Film Festival, Strike – Figli di un’era sbagliata racconta di tre ventenni che, in una calda estate romana, per motivi differenti frequentano il Ser.D. (la struttura sanitaria che accoglie tutti i tipi di dipendenti patologici). I tre ragazzi, a prima vista incompatibili, impareranno a fidarsi l’uno dell’altro ed a combattere insieme le proprie dipendenze ed insicurezze.

Alle 21 sarà presentata un’altra opera prima, Vas, debutto alla regia di Gianmaria Fiorillo con Eduardo Scarpetta e Demetra Bellina, che alla fine della proiezione incontreranno il pubblico. Il film affronta il tema dell’autoisolamento sociale volontario, noto con il termine giapponese hikikomori, un fenomeno allarmante e in crescita anche in Italia. Vas racconta la storia di Camilla (Demetra Bellina), una venticinquenne trasferitasi a Milano che, poco a poco, si è isolata dal mondo, affidando ai social l’unica forma di relazione possibile. Nel frattempo scrive un romanzo a puntate, tra eros e sentimento, pubblicato su un’app dedicata a nuovi autori. Un giorno incontra online Matteo (Eduardo Scarpetta), autore e traduttore che vive a Napoli, altrettanto isolato in casa da cui intrattiene relazioni quasi esclusivamente virtuali. Tra i due nasce un gioco a distanza che potrebbe diventare pericoloso.

Visioni Verticali è promosso dall’associazione culturale Polimeri, con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, del Comune di Potenza, della Lucana Film Commission, dell’Apt Basilicata, del Dipartimento per l’innovazione umanistica, scientifica e sociale dell’Unibas e dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza. Con il sostegno del main sponsor Gr Value, del fondo etico Bcc Basilicata, della Fondazione Potenza Futura, di Firriato – Culture and Wine, Basile Arredamenti, Orafi Buonansegna, Motor France e Manuela Telesca Jewelry Designer. Media partner, MYmovies.

GR Value è un produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili che crede nel futuro sostenibile del pianeta a partire da scelte consapevoli e responsabili, fatte attraverso l’ascolto, il dialogo e la valorizzazione dei territori. GR Value è sponsor di iniziative di provato valore culturale e di grande impatto a livello locale. Ulteriori informazioni su www.visioniverticali.it