Premier della Groenlandia: l’UE e la Groenlandia hanno bisogno l’una dell’altra

Il premier della Groenlandia Jens-Frederik Nielsen si è rivolto mercoledì © ai deputati a Strasburgo Unione europea 2025

Mercoledì, Jens-Frederik Nielsen si è rivolto agli eurodeputati a Strasburgo come primo leader di un governo groenlandese a parlare al Parlamento europeo.

Accogliendo il Premier Nielsen, la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha dichiarato: “Con la Groenlandia come partner strategico, stiamo lavorando fianco a fianco per rafforzare la stabilità in tutto l’Artico, per contrastare le minacce ibride e per affrontare i crescenti rischi per la sicurezza. Questo Parlamento sarà sempre al fianco del popolo groenlandese per il suo diritto di scegliere la propria strada, per la sua integrità territoriale. Quando la Groenlandia guarderà all’Europa, troverà amici e alleati”.

Nel suo discorso, il premier Nielsen ha affermato che “la Groenlandia ha bisogno dell’Unione europea e l’Unione europea ha bisogno della Groenlandia”, sottolineando l’importanza di questa partnership e ringraziando l’UE per il suo forte sostegno in tempi difficili.

Il Premier ha sottolineato il potenziale per rafforzare ulteriormente la cooperazione in settori come l’estrazione mineraria, con la Groenlandia che possiede 24 dei 34 minerali critici identificati dall’UE, l’energia rinnovabile dato il potenziale idroelettrico della Groenlandia, il divario digitale, nonché l’istruzione dei giovani e il turismo sostenibile. Ha inoltre sottolineato l’importanza delle relazioni commerciali, in particolare per il pesce e i molluschi, e ha sottolineato la necessità che il commercio continui ad essere reciprocamente vantaggioso.

Nielsen ha affermato che l’Artico si sta trasformando accelerando il cambiamento climatico, l’inquinamento transfrontaliero e la perdita di biodiversità. Ha aggiunto che il popolo della Groenlandia ha sempre vissuto della terra e dell’oceano, non prendendo mai più del necessario. Ricordando che la caccia alle foche è sempre stata una parte importante della cultura Inuit, spera che l’UE prenda in considerazione la possibilità di modificare il divieto generale di immettere prodotti derivati dalla foca sul mercato dell’UE, poiché la Groenlandia sta subendo gravi impatti negativi da questo divieto.

Sfondo

Con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump che ha dichiarato di non poter escludere un’annessione americana dell’isola strategicamente importante, la Groenlandia si è trovata al centro di tensioni geopolitiche tra Stati Uniti ed Europa. Sebbene la Groenlandia sia un territorio autonomo all’interno del Regno di Danimarca, sia le autorità groenlandesi che quelle danesi hanno continuamente sottolineato il diritto della Groenlandia all’autodeterminazione e che la Groenlandia “non è in vendita”. Nielsen ha assunto l’incarico nell’aprile 2025.