PREMIO ALLA CARRIERA ALLO SCRITTORE BARESE JOE SANTANGELO

“Numerosi e significativi successi nello sport, nel business e nella scrittura, passando per il coaching, l’insegnamento e la formazione. Diciannove volumi che spaziano dal filosofico al tecnico-sportivo al tecnico-manageriale e che dimostrano come Joe Santangelo consegua il successo in qualunque disciplina decida di cimentarsi. Una carriera che per la giuria di Scrittori Italiani va premiata soprattutto per l’impegno necessario a raggiungere il successo in campi molto diversi tra loro”. Con queste motivazioni la giuria del Comitato “Scrittori Italiani” ha assegnato il Premio alla Carriera Letteraria allo scrittore barese Joe Santangelo. La cerimonia si è svolta nei giorni corsi a Prato, nella Sala Picasso dell’Art Museum.

“Confesso di essermi commosso – ha ammesso con un pizzico di orgoglio e di soddisfazione Santangelo – non tanto per aver ricevuto il premio davanti a un meraviglioso pubblico, perché sono abituato a gestire situazioni di questo genere, per motivi professionali, quanto, piuttosto, per il senso delle motivazioni stesse. La giuria ha colto l’onerosità dell’impegno necessario per essere attivi e produttivi su contesti differenti. La parola che ha utilizzato il moderatore – e che tra le motivazioni non è presente – è stata “eclettismo”. Io conosco bene il peso di questo termine: include la fatica, il sudore, il sacrificio, la lucidità, la costanza, la coerenza e la convinzione. Merito questo premio soltanto per questi motivi: la Giuria li ha colti tutti. Ringrazio dunque il Comitato, la Giuria, i presenti e – naturalmente – i miei lettori. Ai quali – è bene ricordarlo – ogni scritto è sempre destinato”.

Quando gli è stato comunicato che aveva vinto il premio gli è stato chiesto a quali delle sue proprietà attribuisse l’assegnazione del prestigioso riconoscimento. La risposta di Joe Santangelo è stata sintetica e incisiva nello stesso tempo: “Fiducia in se stessi, perserveranza e duro lavoro”. Questi tre aspetti sono stati la bussola della sua attività professionale., sportiva e artistica.

E quasi a voler confermare la poliedricità dell’autore, sono in uscita due nuovi volumi molto diversi tra di loro firmati da Joe Santangelo: un romanzo (KEEP the Beat!) e un manuale di Mental Coaching, Sport Mindset for Excellence, interamente scritto in inglese, prodotto e distribuito da un editore statunitense. “Questo significa aver pubblicato 3 volumi nello stesso anno: è un piccolo record – ammette l’autore – che non avrei pensato di conseguire”.

In Keep the Beat il personaggio principale – Robbie – è un ragazzo innamorato della sua donna (Kayleigh) come della Musica e della vita stessa ed è capace di affrontare tutte le vicende descritte nel Romanzo con la forza, la lucidità e il coraggio dell’adolescenza. Durante la crescita perderà lo smalto e si lascerà sedurre dal potere della fama, della vanità, cambiando le sue convinzioni per convertirsi a una religione del compromesso che gli porterà soltanto dolore e sofferenza. Dopo aver attraversato disperazione, droga e dissolutezza, l’uomo (Torch, nella finzione narrativa) riconquisterà un equilibrio quando comprenderà che l’unica soluzione risiede nel “ritorno a sé stesso”, alla purezza dell’adolescenza.

Mental Coaching Sport Mindset for Excellence, invece, è il risultato di molti decenni di esperienza di un pluricampione del mondo che ha dovuto superare molte difficoltà prima di raggiungere il podio più alto. La sua determinazione ha dovuto prevalere sulla convinzione di molti allenatori influenti, secondo i quali quest’uomo non avrebbe fatto strada. Alcuni infortuni importanti, inoltre, hanno seriamente ostacolato il successo, ma quest’uomo ce l’ha fatta. Il fattore decisivo del suo successo – in ultima analisi – è stata la consapevolezza del valore fondante, predominante e centrale del Mindset: L’Autore si è reso conto che – per superare qualsiasi sfida – è sufficiente mettere la coscienza al comando del corpo, un cervello robusto e resistente di fronte a tutti gli ostacoli. L’allenamento e il coaching diventano quindi solo “strumenti” al servizio di una mentalità vincente. Il libro analizza in dettaglio gli otto pilastri del mindset di uno sportivo professionista: allenamento fisico, allenamento tattico/strategico, codice etico sportivo, definizione degli obiettivi, chiarezza di destinazione, coscienza di sé, adattamento, coraggio.  Al termine di un esame dettagliato dei fattori che governano lo Sport Mindset, il libro offre un metodo applicativo sui 7 tipi di profilo dell’atleta agonista, suggerendo così il passaggio all’azione. L’azione vincente – in definitiva – richiede il trasferimento di specifiche strategie, attività e comportamenti all’interno della routine. La cosiddetta “MWR: Mental Workout Routine“, uno speciale mix di motivazione, consapevolezza e allenamento che trasforma un uomo in un campione. Il libro – in conclusione – può essere considerato uno strumento di allenamento avanzato per l’atleta dilettante/professionista, ma anche un manuale di Sport Mental Coaching per l’allenatore.

Bio

Joe Santangelo nasce a Bari nel 1969. E’ laureato in International Business e ha conseguito 2 Master in Executive Business Coaching e Sport Management. Già docente di Psicodinamica del Confronto, è anche Docente federale di Sport da Combattimento (VI Dan Blackbelt), Sport Mental Coach della Nazionale Italiana di Kickboxing ed Executive Business Coach certificato. Nel corso di una carriera sportiva di oltre 25 anni, Joe Santangelo ha ottenuto 2 titoli mondiali di Kickboxing (IAKSA/WFM/ICO) e 1 titolo europeo (WAKO/PKA). Tra il 1994 e il 1997 è stato Capitano della Nazionale Italiana. E’ autore di 19 pubblicazioni, due delle quali – Utilizzo della componente strategica nelle discipline da combattimento (Scuola dello Sport del Coni Editrice, 1994 Roma), e Tattica e Teoria nell’Arte del Combattimento, (Levante editori, 1995 Bari) – gli sono state commissionate da istituzioni sportive e hanno ricevuto diffusione nazionale nei circuiti sportivi di elettiva pertinenza. Il suo “Shoot-Me! – Le Verità dell’Omicidio Lennon”, (2010) è stato top ten nell’ambito del Sanremo Writers Contest nel 2014. Attualmente vive in Italia, dove ricopre il ruolo di Chief Marketing Officer per una multinazionale del settore tecnologico. Nel maggio 2023 è stato insignito del prestigioso “Premio alla Carriera” dal Comitato Nazionale Scrittori Italiani.