
Al via il concorso per le borse di studio della XXVIII edizione
Il termine di presentazione delle domande scade il 29 novembre



Lunedì 8 e martedì 9 dicembre appuntamento al Teatro Sociale di Fasano
Dove una voce si è spenta, fiorisce un coro di nuovi talenti: torna anche quest’anno il Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile”, intitolato al giovane studente di canto scomparso prematuramente a soli 17 anni nel 1993. Giunto alla XXVIII edizione, il concorso si svolgerà lunedì 8 e martedì 9 dicembre al Teatro Sociale di Fasano. C’è tempo fino a sabato 29 novembre per presentare la domanda di partecipazione e provare a conquistare una delle borse di studio in palio.
Istituito dalla famiglia Gentile, in collaborazione con i conservatori di Musica N. Piccinni di Bari e N. Rota di Monopoli, il concorso è diventato negli anni, insieme al Premio Narrativa promosso dalla stessa famiglia, un punto di riferimento nel panorama culturale italiano. Un omaggio che trasforma la memoria in futuro, dando voce ai giovani talenti della lirica e attirando ogni anno partecipanti da tutto il mondo.
Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso i cantanti lirici che, alla data del 1° gennaio 2025, non abbiano compiuto 32 anni. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 29 novembre, compilando il modulo di ammissione disponibile sul sito web del concorso o cliccando qui. Alla domanda dovranno essere allegati: una copia di un documento di identità valido, una o più foto ritratto in alta risoluzione e formato verticale, la ricevuta del bonifico di iscrizione (€40,00 senza accompagnatore pianistico / €80,00 con accompagnatore pianistico) e le copie digitali degli spartiti dei brani scelti per l’esecuzione. Pianista ufficiale del Premio sarà il maestro Ettore Papadia.
Programma e prove
Ogni candidato dovrà presentare quattro brani d’opera di autori diversi (con la possibilità di ripetere un solo autore), comprendendo almeno un brano in lingua italiana e uno in lingua straniera. Tutti i brani dovranno essere eseguiti a memoria, in lingua e tonalità originali, comprensive di recitativo e cabaletta. Lunedì 8 dicembre ci sarà la prova eliminatoria, con l’esecuzione, da parte dei partecipanti, di due brani scelti dalla giuria. La mattina di martedì 9 dicembre, si terrà la semifinale, con esecuzione degli altri due brani proposti in fase di candidatura, e alle 19.30 ci sarà la prova finale: un galà lirico con concerto dei finalisti e proclamazione dei vincitori.
I concorrenti che abbiano vinto un primo premio in concorsi lirici internazionali tra il 2024 e il 2025 potranno accedere direttamente alla semifinale, previa verifica della documentazione da parte della giuria.
Premi e borse di studio
I premi, assegnati sotto forma di borse di studio, sono destinati a sostenere la crescita artistica dei vincitori e a finanziare progetti musicali liberamente scelti, come la partecipazione a masterclass e una produzione discografica o video.
Giuria e Comitato artistico
Presidente della giuria sarà il celebre basso Ilebrando D’Arcangelo, affiancato da una commissione di alto profilo composta da: Marco Impallomeni, agente lirico (MC Domani); Alessandro Trebeschi, segretario artistico del Teatro di Brescia e casting manager del Festival della Valle d’Itria; Alessandra Volpe, mezzosoprano e già vincitrice del Premio “Valerio Gentile”; Michele D’Elia, pianista e maestro collaboratore presso l’Accademia della Scala di Milano.
Fanno parte del comitato artistico del Premio: Festival Ritratti/Associazione Euterpe (direzione artistica Antonia Valente), Fondazione Paolo Grassi (direzione Gennaro Carrieri), L’Atelier delle Arti di Palazzo Pesce (direzione artistica Margherita Rotondi), Associazione “Opera Prima” (direzione artistica Vincenzo Rana e Ludovica Rana), Ettore Papadia (maestro collaboratore al pianoforte), Guido Galterio (direzione artistica Pescocostanzo Classica).
Tutti i dettagli del bando, il modulo di iscrizione e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale www.valeriogentile.it.

