
Martedì 4 novembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXXIX edizione del Salone Internazionale “Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina”, in programma dal 6 al 9 novembre 2025 presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante.
All’incontro con la stampa hanno partecipato Lucia Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari; Luca Scandale, direttore generale dell’Agenzia regionale Pugliapromozione; Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante; Pietro Petruzzelli, assessore allo Sviluppo locale del Comune di Bari; Gaetano Portoghese, amministratore di Pubblivela.














photo credit Egidio Magnani – Puglialive.net
Promessi Sposi promette ancora una volta di costruire a 360° il giorno del matrimonio, in fiera infatti si può trovare ogni dettaglio per organizzare la cerimonia e i festeggiamenti, avendo a disposizione mai come quest’anno un’offerta commerciale senza eguali e che abbraccia tutte le fasce di prezzo. La manifestazione accoglierà, infatti, come sempre tutti i prodotti ei servizi che riguardano il variegato mondo delle nozze, quasi 300 espositori (circa il 10% rispetto alle ultime edizioni) tra abiti da sposa, sposo e cerimonia, sale ricevimenti, chef e pasticceria, wedding planner, liste nozze e bomboniere, fotografi, viaggi, oggettistica, confetti, autonoleggio, gioielli, fiori, bellezza e cosmesi, arredo, e tanto altro.
“Siamo entusiasti del successo che Promessi Sposi riscuote sul territorio – ha affermato Portoghese -, l’edizione 2024 è stata molto apprezzata sia dai visitatori che dagli espositori, tanto che quest’anno sono arrivati a quota 300, registrando un +20% nella flotta espositiva”, afferma Gaetano Portoghese, Patron dell’evento. “Il matrimonio resta sempre centrale, nonostante i tempi che cambiano, soprattutto in Puglia, che sta vivendo un momento bellissimo anche nell’ambito dei matrimoni di destinazione. Il wedding si fa traino importante per l’economia turistica dell’intera regione. E tutto questo passa proprio dal salone Promessi Sposi, che fa da cassa di risonanza importante per questi eventi collaterali”.
L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 6 novembre alle ore 17:00 con la partecipazione dell’attrice e conduttrice Beatrice Luzzi. Tra le novità più attese, il ritorno del format LevanteCooking, uno spazio interamente dedicato al cibo e alla pasticceria nuziale, con show cooking, dimostrazioni, corsi e degustazioni curate da chef pugliesi. Sabato 8 novembre sarà ospite Natalie Caldonazzo, che ha recentemente annunciato il suo matrimonio. Ogni giorno, inoltre, si alterneranno esibizioni musicali dal vivo sul palco dedicato all’animazione nuziale.
“Promessi Sposi è una manifestazione fieristica importante e apprezzata dagli addetti lavori – ha affermato l’assessore Pietro Petruzzelli -, che si inserisce in un momento prospero per la città di Bari, che registra un boom di turisti e un’attrattività senza precedenti, grazie soprattutto alla bravura di tutti gli operatori coinvolti. Quello del wedding è un settore che mette la Puglia in primo piano e il Comune di Bari ha deciso di investire sulle manifestazioni, destinando un contributo a chi porterà in città grandi eventi legati allo sport, alla cultura, all’attività congressuale, per accendere ancora di più i riflettori sulla città”.
“Questa manifestazione è un appuntamento consolidato nella nostra regione” – ha affermato Lucia Di Bisceglie -, che ogni anno ci porta a capire qual è il punto e qual è il livello, sempre più alto,che la nostra regione, attraverso l’ospitalità, è riuscita ad ottenere anche in questo settore. La distribuzione territoriale di imprese che riguardano il wedding è piuttosto eloquenti. Parliamo di 555 nella provincia di Bari, 173 in quella di Bat, 207 bella provincia di Bridisi, 248 in quella di Foggia, 494 nella provincia di Lecce e 263 nella provincia di Taranto. Questi sono numeri che testimoniano l’importanza del comparto all’interno del sistema economico regionale e nazionale”.
“Promessi Sposi per Nuova Fiera del Levante è un evento che rappresenta l’identità. – ha affermato Gaetano Frulli -. Grazie al lavoro che Gaetano Portoghese ha fatto in questi anni, si è riusciti a dare un’identità al territorio e alla Fiera del Levante in un ambito che è un’eccellenza della Puglia. Tutti sappiamo che il mondo guarda alla nostra Regione per il wedding e a tutto il suo indotto, rappresentativa nel mondo come testimoniano i tanti buyer che arrivano per questa fiera e gli interlocutori che stanno alzando sempre più il livello qualitativo di Promessi Sposi. Questa è per noi di Nuova Fiera del Levante una grande opportunità perché vogliamo questa manifestazione diventi un punto di riferimento in Italia proprio per il wedding”.
Oltre alla manifestazione espositiva, la settimana successiva, poi, dal 13 al 16 novembre, presso Metamare Resort a Mola di Bari, si terrà la quarta edizione di “PugliaIn Wedding Tourism”, un brand di proprietà di Pubblivela, in collaborazione con Assowedding, che vedrà la partecipazione di 15 wedding planner internazionali provenienti da tutto il mondo, grandi nomi che si occupano di incoming e outgoing e di matrimoni di lusso e anche di cerimonie LGBTQ+, interessati a lavorare con i fornitori della regione per indirizzare le coppie di sposi loro clienti a pronunciare il “sì” proprio in Puglia! Provengono dagli USA e da tutta Europa e saranno protagonisti di Fam Trip in giro per le sale ricevimenti e strutture ricettive pugliesi, nonché di incontri BtoB con le aziende del settore del wedding, pronte a conquistarli con le loro produzioni! La Puglia è ormai protagonista del turismo del wedding, sono sempre di più le coppie estere che decidono di celebrare le proprie nozze in questa bellissima regione.
“La Puglia si colloca fra le prime tre destinazioni italiane per il wedding, con una forte attrattività per gli stranieri e anche per i cosiddetti matrimoni VIP. Il brand Puglia è talmente noto che oramai le persone non solo vengono qui per fare vacanze ma per sposarsi in Puglia, investire in Puglia, comprare casa in Puglia – ha detto il Direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale – . Per questo continuiamo a puntare sui matrimoni sia con eventi oltre confine, come abbiamo fatto e faremo a New York City nella sede del New York Times con i buyers e i wedding planners americani ed i nostri operatori, che in Italia. In occasione di ‘Promessi Sposi’, attraverso il progetto ‘PugliaIn Wedding Tourism’ con cui abbiamo sostenuto un educational per i buyers e wedding planners internazionali, l’obiettivo dell’Agenzia regionale del Turismo è affermare sempre di più la destinazione Puglia nel panorama nazionale e internazionale, facendone conoscere i luoghi, le emozioni, l’autenticità e il valore dell’intera filiera a supporto dei servizi del wedding. Gli ospiti internazionali specialisti del settore wedding visiteranno location e strutture ricettive della regione, vivranno esperienze a contatto con la cultura, l’artigianato e l’enogastronomia pugliese e completeranno il percorso con la partecipazione a B2B con le nostre aziende pugliesi”.
ORARI DIAPERTURAFIERAPROMESSISPOSIBARI:
Giovedì 6 e venerdì 7 novembre dalle16.00alle21.00
Sabato 8 e domenica9 novembre dalle 10.00 alle21.00
PeraccederealSaloneNazionalePromessiSposidiBarisipuòscaricareilbiglietto ridotto dal sito bari.promessisposi.info e presentarlo al botteghino col solo contributo di 2€.

