PRESENTAZIONE XVIII REGATA INTERNAZIONALE EST105 1-3 maggio 2025

La EST 105 torna ad aprire la stagione delle regate di Grande Altura in Adriatico quale tappa del Campionato Italiano Offshore 2025 e del Circuito Italiano Multiscafi Altura 2025. Sabato 26 aprile alle ore 10.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione durante la quale verranno illustrati i dettagli della regata, il suo significato sportivo, sociale e culturale per il territorio, i partecipanti attesi e il programma completo della manifestazione.

Quest’anno le vele saranno spiegate anche verso l’inclusione. La regata, infatti, ha un partner d’eccezione: Autnotout srl Impresa Sociale, una realtà di Brindisi che ha realizzato un progetto straordinario di inserimento lavorativo per adulti con autismo. Una collaborazione che unisce la passione per la vela e l’avventura con un forte impegno sociale. Mentre le imbarcazioni solcheranno l’Adriatico, porteranno con sé un messaggio di inclusione e opportunità per tutti. I ragazzi di Autnotout srl Impresa Sociale realizzeranno, in laboratorio, i trofei che saranno assegnati ai partecipanti della regata oltre a donare ad ogni equipaggio una bottiglia di vino del progetto Wineaut.

La manifestazione velica che da diciassette anni unisce le sponde dell’Adriatico, quest’anno vedrà lo start il 1° maggio da Bari ansa di San Nicola con arrivo nell’incantevole scenario delle Bocche di Cattaro ad Herceg Novi la partecipazione di equipaggi nelle Classi ORC, MULTI2000 e RATING FIV LIBERA. Organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Bari in collaborazione con il Comune ed il Lazure Marina di Herceg Novi , vuole affermarsi come evento velico sportivo-culturale dell’Adriatico, come ‘faro’ di convergenza per la socializzazione tra popoli di cultura e tradizioni diverse che si affacciano sul nostro mare.

Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente del Cus Bari Antonio Prezioso, il presidente della VIII Zona FIV Alberto La Tegola, l’amministratore unico di AutNotOut Massimo Striano, e autorità civili, sportive e militari di Bari.

Puoi seguire l’aggiornamento delle news sul sito ufficiale: www.est105.com e sulle pagine social della regata: FB www.facebook.com/Est105official IG www.instagram.com/est_105/