Castellana Grotte – Pro Loco: C.S. “Grande successo alla CAMMINATA TRA GLI OLIVI”

Grande successo per l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Castellana

ALLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI OLTRE 250 PARTECIPANTI

Prelibatezze a base d’olio d’oliva offerti dagli studenti dell’Alberghiero

“Devo complimentarmi con tutta la Pro Loco di Castellana Grotte per l’ottima organizzazione e riuscita della Camminata tra gli Olivi di domenica scorsa e per aver interpretato al meglio la finalità dell’iniziativa, fatta di scoperta del territorio olivetato, delle tecniche di coltivazione, raccolta delle olive e trasformazione. Con un bel gran finale legato alla gastronomia dell’olio evo”.

Così Vanni Sansonetti, coordinatore regionale Città dell’Olioha sintetizza al meglio la soddisfazione e l’interesse suscitato negli oltre duecento partecipanti alla passeggiata organizzata a Castellana-Grotte ed in altre 160 città italiane, nell’ambito della settima giornata nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il tema della Camminata di quest’anno è stato “Olio Evo & Salute”, grazie alla preziosa collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e FIF (Fondazione Italiana Fegato).

L’iniziativa promossa dal Comune di Castellana Grotte, patrocinata dalla Regione Puglia ed organizzata dalla Pro Loco “don Nicola Pellegrino” di Castellana si è avvalsa della preziosa e “gustosa” collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Consoli” oltre che dell’del IRCCS “Saverio de Bellis”.

In una splendida cornice di colori e calore da parte di oltre duecentocinquanta partecipanti di ogni età, il vice presidente della Pro Loco Alessandro Campanella, ha illustrato le finalità della manifestazione introducendo le autorità presenti per un saluto istituzionale. Si sono susseguiti, Simone Gentile, assessore all’agricoltura del Comune di Castellana Grotte, il vice presidente della Grotte Serafino Ostuni, l’onorevole Ubaldo Pagano e Vanni Sansonetti.

Dopo la partenza dal parcheggio delle Grotte di via Papalia, scortati da un attento servizio d’ordine dei Vigili Urbani, il serpentone umano si è snodato lungo un percorso di circa 5 chilometri con una prima tappa dimostrativa presso l’oleificio sociale “Angelo Viterbo”, dove Il presidente del frantoio Marino De Michele, ha illustrato il funzionamento dei vari macchinari per la lavorazione delle olive.

Con la seconda tappa si è passati dalla lavorazione alla produzione raggiungendo i terreni dell’azienda agricola di Giuseppe e Tommaso Cisternino che, con competenza, hanno mostrato ai partecipanti, le tipologie di raccolta manuale e meccanizzata.

Tappa conclusiva presso la settecentesca Masseria Andriani, sede della Pro Loco di Castellana, dove nell’oliveta della struttura, è stata affidata simbolicamente agli alunni dell’istituto comprensivo Tauro-Viterbo, il compito di piantare un nuovo ulivo coadiuvati da Angela Bellino e da Antonio e Federico Sgobba.

Gran finale sull’aia della masseria, dove Pino Recchia, sulle note delle canzoni in vernacolo castellanese del cantautore Paolo Farina ha intrattenuto gli ospiti dopo i saluti del Presidente della Pro Loco Piero Longo e l’intervento dell’arch. Antonio Pace che ha guidato i partecipanti alla scoperta della storica masseria Andriani. Infine uno squisito buffet preparato dagli studenti e dai docenti dell’Alberghiero Consoli con alcune specialità a base di olio di oliva, come le tradizionali friselle, ma anche muffin, biscotti ed anche un originalissimo e gustoso gelato.

Da parte degli organizzatori, ringraziamenti particolari a Grotte di Castellana srl, Chantilly Pastìcceria, Studio Ladogana, Tomas Campanella del Gruppo Fotografico Pro Loco, casa Musicale Luisi, Comando dei vigili urbani, Fondazione Saverio De Bellis, Hotel la Grave, Panificio Mancini ed Unpli Puglia.