Progetto Interreg LAERTES: progetto transazionale per il potenziamento del sistema dei trasporti del Basso Adriatico.

Bari 16 ottobre 2025, oggi presso la sede dell’Agenzia Regionale Strategico al via i lavori con il Kick-off meeting di lancio del progetto Interreg IPA Sud Adriatico, un programma trilaterale di cooperazione transfrontaliera cofinanziato dall’Unione Europea.

LAERTES (acronimo, in inglese, di “Euroregione del Basso Adriatico per lo sviluppo e la sostenibilità dei trasporti”) contribuirà al potenziamento e alla modernizzazione del sistema dei trasporti tra le due sponde del Basso Adriatico: Molise e Puglia, sulla costa occidentale, e Montenegro ed Albania, sul versante orientale.

All’evento di lancio, ospitato in Regione Puglia dal partner capofila l’Agenzia strategica ASSET, hanno partecipato i rappresentanti dell’Autorità di Gestione e del Segretariato Tecnico del Programma Interreg IPA South Adriatic, nonché i Rappresentanti del Partenariato internazionale: l’Agenzia Sviluppo Italia Molise, dall’Agenzia del Ministero dei Trasporti dell’Albania, dai Ministeri montenegrini dei Trasporti e degli Affari Marittimi, e dalla ONG albanese “ROOF”, con il Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, la società Aeroporti di Puglia ed il Ministero albanese delle Infrastrutture e dell’Energia in veste di Partner associati.

Il progetto prevede quattro azioni quattro azioni-pilota:

1. Progettazione della “Euroregione del Basso Adriatico”, in forma di GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale). Ai sensi del Regolamento (UE) n. 1302/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, un GECT è uno strumento giuridico concepito per facilitare la cooperazione transnazionale, e consentirà di attrarre e ottimizzare risorse per migliorare la connettività intermodale tra Italia, Albania e Montenegro.

2. Progettazione del sistema informativo dei trasporti aerei, navali, ferroviari e su gomma del Basso Adriatico, in grado di fornire a chi intenda viaggiare tra Italia, Albania e Montenegro informazioni ed aggiornamenti in tempo reale sul sistema dei collegamenti disponibili.

3. Progettazione di una rete regionale di trasporto aereo, che unisca gli aeroporti italiani di Bari e Brindisi, di Tirana e Valona in Albania, e di Podgorica e Tivat in Montenegro, per consentire una costante disponibilità di collegamenti tra le città del Basso Adriatico.

4. Progettazione di una rete di “vertiporti”: strutture attrezzate per il decollo e l’atterraggio di piccoli velivoli senza pilota per il trasporto di passeggeri tra località di grande attrattività turistica, ma prive di strutture aeroportuali (ad esempio: Isole Tremiti, Basso Salento, Costa meridionale dell’Albania, Parco di Durmitor in Montenegro).