Progetto Ministero cultura “Cantiere Città”, 23 e 24 giugno incontro a Monte Sant’Angelo verso Capitale cultura Puglia 2024

PROGETTO “CANTIERE CITTA”, PALOMBA: “RIPARTIAMO IL 23 E IL 24 GIUGNO CON REGIONE, COMUNI GARGANO, MINISTERO E SCUOLA ATTIVITÀ CULTURALI PER CAPITALE CULTURA PUGLIA 2024”

Vicesindaco, Assessora Istruzione-cultura-turismo, Rosa Palomba: “Il percorso del progetto #CantiereCittà di Capitali della Cultura con il Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali arriveranno a Monte Sant’Angelo il 23 e 24 giugno. Insieme a loro, alla Regione, ai Comuni del Gargano, alle imprese e alle associazioni del territorio ripartiremo dalla co-progettazione e partecipazione per disegnare insieme il 2024 quando Monte Sant’Angelo sarà Capitale della cultura della Puglia”.

Nei giorni scorsi, a Roma, per il progetto “Cantiere città” promosso dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Monte Sant’Angelo, insieme alle altre nove città finaliste, è stata protagonista di un percorso di valorizzazione dedicato alle città finaliste a Capitale italiana della cultura 2025.

Nella sede del Ministero della cultura erano presenti gli amministratori e i tecnici di tutte e dieci le città finaliste: insieme ad Agrigento (la Capitale italiana del 2025) e a Monte Sant’Angelo i comuni di Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto.

Hanno presentato il progetto #UnMonteincammino il vicesindaco e assessore istruzione-cultura-turismo Rosa Palomba e il coordinatore della candidatura Pasquale Gatta insieme alla responsabile del settore Amministrativo Giosiana Santoro e all’ufficio cultura Rosa Cotugno.

“Il percorso del progetto Cantiere Città con il Ministero e la Fondazione arriveranno a Monte Sant’Angelo il 23 e 24 giugno per ripartire con la co-progettazione con gli stakeholder” – annuncia il vicesindaco/assessore alla cultura Palomba.

“Grazie al Ministero e alla Fondazione Beni e attività culturali per questo importante momento di condivisione ma anche di dialogo e confronto su progetti e metodi. Un grande capitale umano fatto di relazioni e stimoli che saranno utili per la nostra comunità e per il nostro territorio. Siamo pronti ad attuare il progetto ‘Un Monte in cammino’: dal 24 giugno ripartiremo per organizzare la Capitale della cultura Puglia 2024 ” – ha spiegato l’Assessore Palomba.