Punto di rottura in Germania: il nuovo episodio di Racing on the Edge cattura il test più estremo di SailGP

LUNEDÌ 29 SETTEMBRE 2025 – L’ultimo episodio di Racing on the Edge, l’acclamata docuserie dietro le quinte di SailGP, viene lanciato oggi con “Breaking Point: The Sassnitz Miracle“. Prodotto in collaborazione con Rolex, il film segue un fine settimana di sfide incessanti al Germany Sail Grand Prix di Sassnitz, dove il lavoro di squadra e la determinazione incrollabile sono stati spinti al limite e il riscatto è emerso nel modo più inaspettato.

Ambientato tra venti impetuosi e mare impetuoso, l’episodio rivela come i team si siano cimentati con gli estremi di questo sport; condizioni così selvagge che Nicolai Sehested e il suo team ROCKWOOL Racing Denmark hanno stabilito un nuovo record ufficiale di velocità SailGP, con un tempo di 103,93 km/h.

“I record di velocità sono significativi per la sensazione che si prova quando accade”, riflette Sehested. “Quella velocità, gareggiare con queste barche al limite. Siamo qui per quei pochi secondi in cui tutto si ricompone e la barca va così veloce. Quei 10 secondi sono semplicemente migliori di qualsiasi altra cosa”.

Ma il fine settimana è stato anche caratterizzato da battute d’arresto e resilienza. Nelle prove ufficiali di venerdì, il Brasile è stato costretto a ritirarsi dall’evento dopo aver subito danni irreparabili alla barca, mentre la Francia ha vissuto un momento terrificante quando il timone del loro F50 si è spezzato a oltre 90 km/h. Il pilota Quentin Delapierre è stato portato in ospedale per precauzione ma è stato liberato dalle ferite, e il team tecnico di SailGP ha lavorato durante la notte per riparare la barca e autorizzarla a regatare il giorno successivo. Emirates GBR ha affrontato la propria catastrofe dopo una grave collisione il primo giorno, contando sul team per effettuare l’ennesima riparazione contro il tempo per iniziare il campionato domenica.

Uno dei momenti più decisivi è arrivato fuori dall’acqua, quando il CEO di SailGP, Sir Russell Coutts, ha riunito i piloti per discutere se le regate dovessero continuare dopo una giornata segnata da incidenti e condizioni sempre più intense. Ha lasciato la decisione agli atleti, che hanno optato per andare avanti.

“Capisco perché le persone potrebbero essere preoccupate… ma ci iscriviamo per quel rischio e dobbiamo sentirci a nostro agio”, ha detto il pilota di BONDS Flying Roos, Tom Slingsby.

L’ultimo giorno a Sassnitz ha regalato il tipo di dramma sportivo che definisce il Rolex SailGP Championship. Una battaglia ad alto rischio che ha messo in mostra non solo la resilienza delle barche, ma anche la determinazione degli atleti che le gareggiano. Alla fine, la Francia sigillò una notevole vittoria.

“È una sensazione super bella. È per questo che navighiamo, è per questo che sono un atleta di alto livello”, ha detto Delapierre. “C’è così tanta adrenalina e felicità. Vogliamo solo vincere, io voglio vincere.

La prossima tappa del calendario SailGP 2025 è il DP World Spain Sail Grand Prix | Andalusia-Cadice, che si svolgerà il 4 e 5 ottobre. La Spagna segna l’ultima tappa europea del calendario 2025 prima della Grand Final di Abu Dhabi a novembre. I biglietti limitati sono ancora disponibili tramite sailgp.com/spain.