
“Ancora una volta Bari si è colorata di rosa, 25mila persone si sono iscritte alla 19esima edizione della Race for the Cure, dimostrando come sia possibile con un piccolo gesto propagare un segno tangibile di solidarietà. Numeri record per questa edizione, che testimoniamo la vicinanza di tante persone alla Komen. La Race è il più grande evento di raccolta fondi per la lotta contro il tumore al seno. Questo non è un semplice primato, ma è il segno concreto di quanto insieme si possa contribuire alla salute collettiva. Ognuno ha fatto la sua parte, i medici che instancabilmente ci affiancano, gli ordini professionali, tutti gli operatori sanitari che si sono presi cura delle persone che si sono affacciate al Villaggio, le volontarie e i volontari che con abnegazione si impegnano durante tutto l’anno, le donne in rosa, cuore pulsante della Komen, le aziende, gli enti e le associazioni che ci sostengono mostrando una spiccata sensibilità verso la nostra causa sociale” afferma Linda Catucci, presidente del comitato Puglia di Komen Italia.





Vincitori:
Bambini:
- Alessio Gallo
- Vincenzo Straziota
- Giulia Ballstia
- Francisco Costantino
- Claudia Costantino
Donne in rosa:
- Daniela Leone
- Giovanna Ranieri
- Loredana Bussola
- Elena Treteanu
- Rosa Melillo
Competitivi uomini:
- Alessandro Marangi
- Luigi Catalano
- Roberto De Carne
- Fabrizio Burri
- Francesco Minischetti
Competitivi donne:
- Daniela Tarallo
- Stefania Antonaci
- Adriana Dammicco
- Valentina Sibilano
- Tiziana Guerrieri
Nel Villaggio della Salute sono state effettuate:
mammografie (dato complessivo tra visite ed ecografia): 124
ecografie (dato complessivo tra visite ed ecografia): 72
Ginecologia: 21
Tiroide: 88
Nutrizionista: 30
Dermatologia: 35
Sono stati riscontrati purtroppo due casi sospetti.
Inoltre sono stati effettuati controlli:
spirometria 120
genetica: 120
elettrocardiogramma: 60
diabete e pressione: 300
La Race non è solo corsa e camminata, nelle acque antistanti il lungomare di Bari si sono tenute anche la Veleggiata for the Cure organizzata dalla Federazione Italiana Vela e dal Circolo della Vela di Bari e In acqua for the cure organizzata dal Circolo Canottieri Barion Sporting Club, due momenti che hanno coniugato sport e solidarietà nell’ottica di favorire una sinergia tra attività fisica in acqua e responsabilità sociale.
La Race for the cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e quello della Marina Militare.
Sono state numerose le manifestazioni di apprezzamento e sostegno, come l’illuminazione in rosa della Nave Vespucci nel porto di Palermo – promossa dalla Marina Militare che ha partecipato alla edizione romana con la squadra “Nessuno Indietro”.
Nel corso degli anni, la Race for the Cure ha generato partnership virtuose con istituzioni e aziende sensibili alle tematiche della solidarietà, della salute e della prevenzione.
Di particolare rilievo la collaborazione con Aveeno e Biafin partner per le Donne in Rosa, ENEL partner dei Capitani delle Squadre, Fondazione Johnson&Johnson partner del Villaggio della Salute, Kenvue, MSD partner dei Volontari. Inoltre rinnova il proprio sostegno Gruppo FS. Fornitori ufficiali Hertz e Lete.
PARTNER PUGLIESI DELL’EVENTO:
Patrocinio di: Regione Puglia, Comune Bari, Esercito, Carabinieri, Anm, Siae, Treccani, fondazione policlinico universitaria Gemelli, ospedale Isola Tiberina, Cna, Fiamme Gialle, Aeronautica, Confindustria, Ordine Dei Farmacisti, Università Aldo Moro di Bari, Coni, Sport e Salute, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione italiana vela, Federazione Italiana Golf, Federazione italiana Atletica Leggera, Federazione italiana Pallacanestro, Federazione italiana pallavolo, Federazione Canottaggio, Centro di servizio al volontariato San Nicola odv, Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard.
SPONSOR:
Sabrina Soffietto, Bari Mediterraneo, Acmei, Gruppo Maiora Despar, Exprivia, La Molisana, Tecnoacciai, La Lucente, Bdm Banca, Divani&Divani, Banca Popolare Di Puglia E Basilicata, Primadonna, Deco’, Casillo, Ordine Della Professione Ostetricia, Tsrm e Pstrp, Mobilturi, Meeting Planner, Password, Tekno Service,Dia, Ladisa, L’edicola Del Sud, Barili, Villa Dei Pini, Caradonna, Deda.Cle, Pichichero, Amarla Viaggi, Granoro, Geopharma, Decathlon, Max Divani, Cantina Due Palme, Secur Shop, Tenute Chiaromonte, Fit- Cisl Federazione Italiana Trasporti, Orienta, Angiulli, Bari Road Runners, Circolo Della Vela,circolo Barion, Aga, Grand Hotel Delle Nazioni, Amaltea Eventi, Gielle, Angeli Della Strada.