Regione di Lika-Senj, il cuore verde della Croazia

Fortezza di Nehaj (Senj) by Goran Sekula

Felici nella natura, in bici, a piedi o in kayak….e a tavola

Immersa tra le imponenti vette di Velebit e le acque cristalline dell’Adriatico, la Regione di Lika-Senj si distingue come una delle mete più autentiche e affascinanti della Croazia.

Terra di paesaggi incontaminati e ricche tradizioni culturali, e una proposta enogastronomica che esprime l’anima più genuina del territorio. Cuore verde della Croazia,

Lika-Senj è culla di due parchi nazionali tra i più importanti del Paese – Laghi di Plitvice, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e il Parco Velebit settentrionale – paradiso per escursionisti e amanti della biodiversità.

Lika-Senj è il rifugio ideale per gli amanti della natura, dell’escursionismo e del turismo sostenibile, con una proposta enogastronomica che racconta l’anima genuina del territorio.

La cucina locale, semplice e saporita, valorizza ingredienti come i formaggi artigianali, le patate di Lika, le carni locali, il prosciutto affumicato naturalmente,

il miele delle valli e le erbe spontanee raccolte sulle pendici del Velebit, offrendo un’esperienza di gusto autentica e unica.

Itinerari da non perdere:

PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE, L’INCANTO DELLA NATURA

Un paradiso sulla Terra! Questo è il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Le sue maestose cascate e 16 laghi color smeraldo creano armoniosi giochi d’acqua. A fare da cornice, il rilassante ritmo dell’acqua,

le passeggiate lungo i sentieri e le passerelle di legno, le gite in battello e i paesaggi cangianti. Qui, nel cuore della Lika, la natura mostra tutta la sua forza e bellezza. I Laghi di Plitvice sono annoverati tra

gli 8 parchi nazionali della Croazia e, dal 1979, sono iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Sono stati dichiarati tra i 10 parchi nazionali più belli e tra le 10 cascate più spettacolari del pianeta.

NIKOLA TESLA, IL VISIONARIO CHE HA ILLUMINATO IL MONDO

Mente geniale! Nikola Tesla era un visionario, un umanista, un cosmopolita; viaggiò attraverso l’Europa e trascorse la maggior parte della sua vita negli Stati Uniti.

Nel 1895 fece costruire una centrale elettrica sulle cascate del Niagara, che un anno dopo alimentò con corrente alternata la vicina Buffalo. Tesla nacque proprio nella Regione di Lika-Senj,

nel piccolo villaggio di Smiljan, vicino a Gospić. La sua casa natale fa parte del Centro Memoriale Nikola Tesla, dove vi sono anche le repliche delle sue invenzioni più famose.

MONTE VELEBIT, REGNO DEL LUPO E DELL’ORSO

Al centro della Lika, al confine tra la terraferma e il Mediterraneo, vi attende uno spettacolo della natura. Il Parco nazionale del Velebit settentrionale è un territorio montano,

dove proliferano specie vegetali rare come la degenia velebitica, e dove i lupi e gli orsi regnano su paesaggi mozzafiato. Nonostante la sua superficie sia di solo 109 km2, il parco offre una serie di

chicche naturali: le forme carsiche Hajdučki e Rožanski kukovi, l’orto botanico del Velebit e il percorso di Premužić, il sentiero escursionistico più rinomato della Croazia. Lungo 57 km,

collega Zavižan e Baške Oštarije, attraversando parte del Parco Nazionale del Velebit Settentrionale.

PONTE DI KOSINJ, SUL FIUME LIKA

La valle di Kosinj è una delle valli più belle della Croazia, situata nell’area di Perušić, a metà strada tra i Laghi di Plitvice e la costa adriatica. La valle è attraversata dal tortuoso fiume Lika,

il secondo fiume carsico più grande d’Europa, su cui si erge l’affascinante ponte di Kosinj in pietra, lungo 70 metri, che unisce due oasi nascoste: Gornji Kosinj e Donji Kosinj.

Il ponte fu progettato e costruito all’inizio del XX secolo, ispirandosi all’antica tradizione croata di costruzione con la tecnica dell’“incastro della pietra”.

Le fenditure presenti nei suoi archi servono ad alleggerire la forza delle onde quando si infrangono sulla struttura.

VALLE DEL FIUME GACKA, IN BICI LUNGO IL FIUME

Nella Lika scorre uno dei fiumi più puri al mondo, la Gacka, dalle acque color smeraldo. Il Museo della Gacka si trova nella tranquilla e pittoresca cittadina di Otočac.

Le rive del fiume invitano a piacevoli passeggiate o gite in bici fino ai vecchi mulini, dove ancora oggi si produce farina.

Poco distante da Otočac si trova il villaggio montano di Kuterevo, noto per la sua architettura rurale ben conservata e per la tradizionale lavorazione del legno,

con la produzione di oggetti come la tamburica, strumento musicale tradizionale. Oggi, però, è famoso soprattutto come rifugio per i piccoli orsi della Lika – un luogo che incanterà tutti gli amanti degli animali.

IL PARCO DELLE GROTTE DI GRABOVAČA, CHE RICORDA IL MONDO DEI NOSTRI ANTENATI

Il Parco è un’area protetta con più di 40 grotte. Tuttavia, è possibile visitare solo la grotta Samograd. Nell’area del parco domina un mondo vegetale e animale estremamente ricco,

con specie endemiche e protette. Una delle attrazioni del parco è anche la Casa Hobbit. Qui trovate tutto il necessario per la vita quotidiana degli hobbit, come la mappa della

Terra di Mezzo, il forno e le tisane fatte con erbe locali… Un piacere per gli amanti della natura e del film Il Signore degli Anelli.

CITTÀ DI SENJ, CELEBRE PER LA SUA FORTEZZA

Dalla fortezza di Nehaj si gode la vista più bella della città di Senj, la costa, con le isole e le montagne. Costruita nel 1558, la fortezza è alta 18 metri. Con la sua corona di cinque piccole torri,

oggi rappresenta l’icona di Senj. La città si trova esattamente a metà strada tra l’equatore e il polo nord. Nel punto in cui il 45° parallelo attraversa la città, è stato simbolicamente posto un orologio solare.

Senj è anche famosa per il carnevale estivo, a cui partecipano carri allegorici provenienti da tutta Europa.

 

ZAVRATNICA, LA TAPPA PIU’ SPETTACOLARE

Zavratnica è una delle baie più belle della costa adriatica. Fa parte del Parco Naturale del Velebit e la sua forma ricorda quella di un fiordo. Si trova a soli 15 minuti a piedi dal paese di Jablanac, da cui si scende attraverso un sentiero stretto e ripido. Ma il modo più bello per arrivarci è via mare. Se vi piace fare immersioni, potete visitare il relitto di una nave affondata. Zavratnica vi invita a immergervi nelle sue acque limpide!

 

NOVALJA, ATMOSFERA MEDITERRANEA

Uno dei centri turistici più attraenti dell’Adriatico è la cittadina di Novalja, sull’isola di Pag, facilmente raggiungibile grazie al ponte che la collega alla terraferma.

Qui verrete affascinati dall’atmosfera mediterranea, dallo stile di vita rilassato, dai ristoranti alla moda e dai numerosi caffè sul lungomare.

Novalja è perfetta per le vacanze estive. Qui si trova la popolare spiaggia di Zrće, che con i suoi numerosi locali notturni attira gli amanti del divertimento da tutto il mondo.

Inoltre, la Regione di Lika-Senj è un paradiso per le gare di trail running e di trekking, e proprio nella zona di Novalja si trova uno dei sentieri più affascinanti, il Life on Mars Trail.

Gli appassionati della corsa vivranno un’esperienza indimenticabile. Novalja è nota anche per l’evento gastronomico MarsOvca, ispirato alla pecora e al pregiato agnello di Pag.

Nei mesi di aprile e maggio, i ristoranti più famosi della spiaggia preparano specialità a base di agnello.

ULIVETI DI LUN, TESTIMONI SECOLARI DELLA VITA LOCALE

La località di Lun, a meno di 20 Km da Novalja, è famosa per le migliaia di ulivi, alcuni dei quali millenari. Questa riserva naturale unica è una delle poche al mondo dove gli ulivi crescono spontaneamente, senza essere piantati dall’uomo. Gli uliveti di Lun offrono ai visitatori tranquillità, splendidi sentieri di pietra e un’esperienza autentica nella natura mediterranea.

Lika-Senj è molto più di una destinazione: è un ritorno all’essenza, un invito a riscoprire la bellezza semplice e potente della Croazia più autentica.

© Zavratnica parco naturale Velebit © Aleksandar Gospić,                                  

Parco nazionale dei laghi di Plitvice ©Luka Esenko

Fiume Gacka ©Ivan Šardi