
11 SETTEMBRE 2025, SAINT-TROPEZ, FRANCIA | Il Rolex SailGP Championship torna domani e il famoso “Maestrale [vento] si è alzato appena in tempo”, secondo il CEO della lega Sir Russell Coutts. Dodici le nazionali che partiranno per l’evento sold-out, nona tappa del calendario della stagione 2025.
L’azione prende il via domani (venerdì 12 settembre), con le previsioni attuali che indicano raffiche di oltre 40 km/h, proprio all’estremità superiore della gamma di vento per la flotta F50 di SailGP.
Il pilota del team France SailGP Quentin Delapierre ha dichiarato: “Domani potrebbe sembrare un po’ come due anni fa qui”, ricordando “una giornata di regate incredibile, proprio al limite” in cui la squadra francese ha stabilito un nuovo record di velocità (99,94 km/h). Questo record è stato infranto proprio il mese scorso da Nicolai Sehested di Rockwool Denmark, che in Germania ha segnato 103,93 km/h.
Delapierre ha continuato: “Se domani può essere lo stesso, saremo super felici. Non corriamo mai per il record di velocità, ma quando lo batti, è sempre davvero speciale”.
Dopo “uno sforzo incredibile da parte del team di SailGP Technologies”, sia il Brasile che gli Stati Uniti sono sulla buona strada per competere questo fine settimana (in attesa dei controlli finali), ha detto Coutts, che ha confermato che un team di 40 persone ha lavorato alle rispettive ricostruzioni, totalizzando 4.000 ore di progetto in totale.
Riflettendo su un refit che “sembrava quasi impossibile”, la pilota di Mubadala Brazil Martine Grael ha dichiarato: “Non ci è ancora stato dato il via libera: ci aspettavamo di scendere in acqua ieri, ma c’erano così tante altre cose da fare. Quindi dobbiamo ancora fare la messa in servizio domani prima di correre”.
Coutts ha anche fornito un aggiornamento sui piani di espansione della lega per il 2026, inclusa la vendita della squadra 13 a un gruppo non divulgato a seguito di un processo di gara globale competitivo. Coutts ha dichiarato: “Abbiamo alcune notizie entusiasmanti in arrivo: il team 13 sarà annunciato nelle prossime settimane, quindi non vediamo l’ora”.
Ha continuato: “Abbiamo anche preso la decisione che il team 14 inizierà nel 2027”, citando la decisione della lega di dare priorità all’attuale flotta, mentre ha anche presentato il nuovissimo F50 – una volta completato – per l’uso in una struttura di allenamento a lungo termine. “Penso che farà una grande differenza per la lega in futuro”, ha detto Coutts, e “una soluzione fantastica per le squadre nuove ed esistenti per allenare i loro atleti”.
Con solo tre eventi – Saint-Tropez, Ginevra e Cadice – più le gare di Abu Dhabi che separano le squadre dalla Grand Final, questo fine settimana potrebbe rivelarsi decisivo per coloro che lottano per rimanere in lizza per il primo premio di questo sport.
Attualmente terzo nella classifica generale, il pilota di Emirates GBR Dylan Fletcher ha dichiarato: “Ci stiamo avvicinando alla fine del campionato, quattro eventi con la Grand Final inclusa. Stiamo solo cercando di mantenere la costanza, speriamo di navigare come abbiamo fatto e di stare fuori dai guai”.
Il pilota neozelandese Peter Burling, attualmente a pari merito con l’Australia con 61 punti in cima alla classifica, ha respinto qualsiasi suggerimento che i Black Foils sarebbero stati compiacenti nel loro vantaggio. “Stiamo solo cercando di continuare a crescere”, ha detto Burling. “Tutti sanno che la chiave per vincere il SailGP è arrivare in finale e dare il meglio di sé ad Abu Dhabi. Questo è quello che stiamo cercando di fare”.
Burling ha continuato: “Tom [Slingsby] ha stabilito il punto di riferimento piuttosto in alto con la forte brezza, quindi tutti sanno che devono uscire e mettere insieme una buona giornata per arrivare in cima alla classifica. È esattamente quello che stiamo cercando di fare: amiamo quella rivalità con gli australiani e non vediamo l’ora di continuarla”.
Il ROCKWOOL France Sail Grand Prix si svolgerà in due giorni di regate ricche di azione, a partire dalle 13:30 CEST di venerdì 12 settembre e dalle 12:30 di sabato 13 settembre. Le regate saranno in diretta su Canal+ Sport. Scopri di più su SailGP.com/Watch .