“Rivincita”: la canzone che racconta il ritorno di King Toretto

La boxe è uno sport che ha raccontato storie belle e magnifiche, ma anche storie tristi e dolorose che hanno lasciato segni profondi nei protagonisti. Una di queste storie è quella di Daniele Scardina, noto anche come King Toretto, ex pugile italiano di grande talento che, proprio al culmine del successo, ha dovuto combattere con tutte le sue forze per sconfiggere il nemico più temibile e spaventoso che abbia mai affrontato: la morte. All’apice della sua carriera, Scardina accusò un malore mentre si allenava in palestra e fu trasportato in gravissime condizioni in ospedale per un’emorragia cerebrale.
Ha lottato tra la vita e la morte in coma farmacologico, riuscendo a vincere la battaglia più importante della sua esistenza.   Di fan Scardina ne aveva tanti, e tra questi c’era Chry, giovane musicista di Rho, che non si perdeva neanche un match di King Toretto, di cui ha sempre ammirato la grinta, la stessa che ci sta mettendo ancora oggi per rialzarsi da quella brutta caduta che l’ha costretto su una sedia a rotelle a causa di un’improvvisa emorragia. Chry è rimasto molto colpito dalla storia di Daniele Scardina, messo KO all’apice della carriera da un’emorragia cerebrale, quindi ha voluto dedicargli una canzone dal titolo molto evocativo: “Rivincita”.
L’idea di questa canzone nasce dopo che Chry vide un documentario delle Iene sull’ex pugile, che ripercorreva tutte le sue tappe, dall’ascesa sul tetto del mondo della boxe fino alla caduta verticale, che gli ha quasi provocato la morte. Chry, vedendo il documentario, ebbe modo di conoscere ancora meglio il suo idolo e soprattutto la sua indole di combattente, anche e soprattutto al di fuori del ring, nell’affrontare una nuova vita.
  L’artista si mette nei panni di King Toretto e parla in prima persona, come se avesse vissuto sulla propria pelle il dramma che ha colpito il boxeur che ammirava e che ammira. Chry, nome d’arte di Christian, nasce a Rho il 9 febbraio 2003 e ha sempre “flirtato” con la musica.
La passione scoppia però durante il lockdown, quando inizia ad avvicinarsi al mondo della musica in modo ancora più approfondito.
A 18 anni comincia così a sperimentare e registrare i primi brani, spinto dal desiderio di esprimersi e comunicare attraverso il suono. Debutta ufficialmente il 12 agosto con l’uscita del suo primo singolo, che segna l’inizio del suo percorso artistico.
Per Chry la musica non è solo una grande passione, è una vera vocazione, e poiché il talento non manca di certo a questo ragazzo, siamo sicuri che di lui ne sentiremo parlare ancora in futuro.    

Segui Chry su:   Instagram: https://www.instagram.com/ilchry3/profilecard/?igsh=MTVqZmU4MmZmZmtlcQ==   Facebook: https://www.facebook.com/share/1Ahg28cZCd/   Tiktok: https://www.tiktok.com/@ilchry3?_t=8ra5Lozdm58&_r=1   Spotify: https://open.spotify.com/artist/0SNXG9DzKu0dN07UKJU6Au?si=a6b2c1cnQDm-OBmwdAy8mA