Volge al termine la rassegna “Rivivi l’Estate Leporanese 2023”, il cartellone degli appuntamenti estivi organizzato dall’amministrazione Damiano, in collaborazione con le associazioni locali. Questa penultima settimana è dedicata alle tematiche sociali, quali di genere e disabilità, per sensibilizzare la comunità al rispetto del prossimo. La rassegna è cofinanziata dalla Regione Puglia con D.G.R. n.624/2022.
Questi gli eventi della settimana:
Domani, venerdì 8 settembre nell’atrio del Castello Muscettola alle 21.00 andrà in scena “Punta”, con Tiziana Risolo e Carmela Coviello. Il testo è di Luisa Campatelli e la regia di Alfredo Traversa. Lo spettacolo è organizzato dall’associazione Opportunità alla pari, presieduta da Sabrina Pontrelli, che promuove iniziative culturali, d’attualità e di inclusione, volte al confronto. La trama è un manifesto di ribellione, che porta in scena la violenza sulle donne e il fenomeno folkloristico delle tarantate. Il pubblico potrà riflettere, attraverso il racconto storico, sugli episodi di violenza domestica dai remoti ai più attuali, tra lenzuola bianche e verità urlate a denti stretti;
Sabato, 9 settembre nell’atrio del Castello Muscettola dalle 16.00, si svolgeranno gli eventi a cura dell’associazione Donato Marra, Ali per volare. Alle 18.00 ci sarà il taglio del nastro della mostra pittorica degli artisti locali, tra cui Rita Protopapa, Giusy Tamburrano, Mariella Zingaropoli, Elena Marinaro e Stefania Terlizzi, la presidente dell’associazione. L’esposizione sarà visitabile fino alle 20.00 e sarà possibile acquistare le opere, tramite una donazione. Alle 21.00, invece, si terrà il Violin Live Show di Francesco Greco Ensemble. Il ticket costa 10 euro e il ricavato sarà devoluto all’associazione, per aiutare i familiari dei pazienti oncologici.