
4 OTTOBRE 2025, CADICE, SPAGNA | ROCKWOOL Racing è in pole position dopo le prime quattro regate di flotta del DP World Spain Sail Grand Prix. Emirates GBR è al secondo posto nella classifica dell’evento, a solo un punto da ROCKWOOL Racing, mentre Nuova Zelanda, Germania e Svizzera si trovano in una “battaglia per il terzo posto” in vista del secondo giorno, rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto.
Tutti i 12 team internazionali hanno combattuto acque ondulate, gareggiando con quattro a bordo per sfruttare al meglio la brezza leggera. Uscire dalla linea si è rivelato critico, con le squadre bloccate nel gruppo afflitte da aria disturbata, che faticavano a leggere le condizioni attraverso onde e chop significativi.
La prima regata di flotta è andata agli inglesi, che hanno preceduto la Svizzera al secondo posto e il team statunitense SailGP al terzo. La vittoria ha segnato l’inizio di una giornata di apertura costante per Emirates GBR, che ha ottenuto un primo, due quinti e un secondo in condizioni che la stratega Hannah Mills ha paragonato a gare “sul filo del rasoio”.
“Abbiamo dovuto lottare fino alla fine”, ha continuato Mills. “Un piccolo errore, una goccia in una manovra, ed è molto più facile sbagliare quando si è in quattro sulla barca. Aggiungi le onde e il chop e avrai sempre la sensazione che tutto possa succedere. Non puoi smettere di spingere finché non lo hai superato”.
Altrove nella prima gara, i BONDS Flying Roos e Black Foil si sono trovati bloccati in una familiare battaglia trans-Tasman. L’Australia ha ricevuto una penalità di confine dopo aver costretto i kiwi a uscire dai foil, con entrambe le squadre che hanno perso terreno significativo, finendo rispettivamente 9° e 11°.
“Oggi si è trattato davvero di partenze”, ha detto Tom Slingsby, pilota di BONDS Flying Roos, “Abbiamo avuto un paio di brutti colpi e con questo tipo di vento leggero, se sei dietro la linea non c’è abbastanza brezza per sventare e rientrare”.
La Nuova Zelanda si è ripresa in gara due, finendo seconda dietro a ROCKWOOL Racing al primo. La Spagna è arrivata terza, il miglior risultato della giornata. La terza regata è andata agli australiani, davanti alla Danimarca al secondo posto e al Germany SailGP Team presented by Deutsche Bank al terzo.
Nella quarta regata di flotta, ROCKWOOL Racing ha ottenuto la seconda vittoria della giornata, navigando verso la vittoria davanti a Emirates GBR al secondo posto e alla Nuova Zelanda al terzo. Il pilota Nicolai Sehested ha dichiarato: “A Cadice, la strategia è piuttosto semplice: devi avere una buona curva a sinistra in fondo e una curva pulita in cima. Se ci riesci, è una gara facile. Se finisci bloccato nel gruppo, diventa un po’ un azzardo con strambate dolorose e manovre dure”.
Nonostante detenga il record di velocità massima della lega, ROCKWOOL Racing non ha ancora raggiunto una finale di evento in questa stagione. “È stata una stagione difficile per noi”, ha detto Sehested, “Quindi fare la nostra prima finale dell’anno significherebbe molto. Ne abbiamo avuti molti la scorsa stagione, ma nessuno quest’anno, e sarebbe un buon promemoria che stiamo andando nella giusta direzione. A volte hai solo bisogno di quella pacca sulla spalla per continuare a spingere”.
La folla esaurita si è goduta l’azione dal Race Stadium appositamente costruito, con altre migliaia di persone che si sono accalcate sulla diga per dare un’occhiata all’azione. La squadra di casa, la Spagna, ha del lavoro da fare in vista della seconda giornata. Settimi nella classifica dell’evento, i campioni in carica del Rolex SailGP hanno bisogno di un grande risultato domani per salvare non solo il fine settimana, ma anche le loro speranze di un posto nella Grand Final di Abu Dhabi.
Il DP World Spain Sail Grand Prix prosegue domani alle 15.30 CEST di domenica 5 ottobre. L’azione sarà trasmessa in diretta in Spagna su Movistar. Scopri di più su SailGP.com/Watch.
CLASSIFICA EVENTO DOPO IL GIORNO 1 – DP WORLD SPAIN SAIL GRAND PRIX | ANDALUCÍA-CADICE
