Roger Federer unisce le forze con il team Switzerland SailGP per ispirare il successo nell’ultimo episodio di Racing on the Edge

LONDRA – 27 giugno 2025 – Una delle più grandi icone sportive svizzere, Roger Federer, è protagonista dell’ultimo episodio di Racing on the Edge, La docuserie ufficiale dietro le quinte di SailGP, prodotta in collaborazione con Rolex. L’ultima puntata, che è disponibile per la visione a partire da lunedì, offre uno sguardo raro ed emozionante sulla trasformazione dello Switzerland SailGP Team mentre lotta per risalire dal fondo della classifica.

L’episodio segue il pilota svizzero Sébastien Schneiter mentre intraprende un’azione drastica per ribaltare le prestazioni della squadra. Dopo una corsa deludente nelle prime stagioni del team, tra cui l’ultimo posto e la difficile decisione di abbandonare il SailGP nella stagione 4, Schneiter torna nella lega, determinato a prendere il comando mentre gareggia contro i migliori al mondo. Con una mossa senza precedenti, sostituisce tutti i membri del suo equipaggio tranne uno e riparte da zero mentre la squadra entra nella stagione 2025 del campionato mondiale di corse.

Mentre la pressione aumenta dopo un difficile inizio di stagione, l’ex CEO della squadra Tanguy Cariou riconosce che è necessario un supporto esterno per aiutare a sviluppare la fiducia di Schneiter. In un momento cruciale dell’episodio, Schneiter viene invitato a Zurigo per un incontro a sorpresa con la leggenda dello sport mondiale Roger Federer, organizzato per aiutare il pilota ad affrontare la sfida mentale ed emotiva di competere ai massimi livelli.

Quando gli è stato chiesto quale consiglio darebbe a Schneiter, Federer ha detto: “Probabilmente direi a Seb di accettare la pressione e di ricordargli che è sempre dove vorresti essere. Ora è un pilota della sua barca, può prendere decisioni – tu sei un decisore che è un privilegio – non tutti possono prendere decisioni nella vita o nel tuo campo, quindi cerca di trasformarlo in positivo”.

Lo stesso Schneiter descrive il momento come un punto di svolta: “È stata sicuramente una pietra miliare per me incontrare Roger Federer. Chiunque in Svizzera sogna di incontrarlo e io voglio davvero sfruttarlo al massimo».

Il film passa a un drammatico weekend di gara a San Francisco, dove Schneiter torna in acqua con rinnovata fiducia e leadership. Anche se la squadra svizzera alla fine ha mancato la finale, la loro prestazione ha segnato un cambio di passo e il cambiamento di energia è stato evidente.

“Hai bisogno di quei momenti in cui all’improvviso ti senti come se stessi entrando nella top ten o diventi tra i primi cinque al mondo e inizi a credere davvero di potercela fare”, riflette Federer. “Per me è successo probabilmente nel 2001 quando ho battuto Sampras a Wimbledon, nel 2002 quando ho vinto Amburgo e sono entrato nella top 10 per la prima volta. Sapevo di essere sulla strada giusta, ma c’erano ancora dubbi sul fatto che stessi affrontando la mia vita e il mio gioco nel modo giusto”.

Il Rolex Switzerland Sail Grand Prix | Ginevra si svolgerà il 20 e 21 settembre e sarà la decima tappa della stagione 2025. Con il SailGP che farà il suo debutto in Svizzera quest’anno, si prevede che i biglietti si esauriranno rapidamente. Visita SailGP.com/switzerland per biglietti e ulteriori informazioni.

Racing on the Edge offre ai fan un accesso senza precedenti al dramma e all’emozione che definiscono il SailGP, la regata più veloce e competitiva sull’acqua. La docuserie cattura le feroci rivalità tra nazioni, le personalità dietro i team e gli straordinari livelli di precisione e pressione necessari per avere successo nel Rolex SailGP Championship.

Tutti gli occhi sono ora puntati sul Regno Unito con l’Emirates Great Britain Sail Grand Prix | Portsmouth si svolgerà il 19-20 luglio. Essendo la settima tappa della stagione 2025 del Rolex Sail Grand Prix Championship, i biglietti si stanno vendendo rapidamente. Sono disponibili pass giornalieri e per il fine settimana limitati sia per la tribuna sul lungomare che per la lounge premium sul lungomare presentata da La Folie Douce x Ollie Dabbous a SailGP.com/portsmouth.