RSA SAN RAFFAELE AD ANDRIA, RIENTRANO I CASI DI COVID.

IL PRESIDENTE DI “IO CI SONO!” E PARENTI DEGLI OSPITI HANNO INCONTRATO IL DIRETTORE CORATELLA.

SAVINO MONTARULI: “INCONTRO CORDIALE E RASSICURANTE, HO INFORMATO ANCHE L’ASSESSORE PALESE CHE CI HA TRANQUILLIZZATI. LE VISITE RIPARTONO FRA QUALCHE GIORNO”

Rientrano i casi di covid registrati all’interno della RSA San Raffaele di Andria in seguito ai quali erano state adottate delle restrizioni nelle visite agli ospiti presenti in struttura. Dopo l’intervento pubblico dell’Associazione “Io Ci Sono!”, presieduta dall’Attivista Sociale Savino Montaruli, giovedì mattina 27 aprile 2023 è stato lo stesso Montaruli, accompagnato da una rappresentanza di parenti degli ospiti della struttura di Andria, ad incontrare nel suo ufficio il dott.

Giuseppe Coratella, Direttore del Distretto Socio Sanitario 2 della ASL BAT. Un incontro cordiale che ha consentito di approfondire la situazione che impedisce, da ormai un mese, le visite da parte dei parenti. Le visite, secondo quanto riferito dal Direttore, riprenderanno nei primi giorni di maggio quindi a breve. Il Presidente Montaruli, però, ritiene particolarmente rigide le disposizioni per la ripartenza delle visite che prevedono le seguenti restrizioni: – le visite saranno effettuate nella sala convegni; – gli orari saranno solo quelli dalle ore 10,30 alle ore 11,30 e dalle ore 16,15 alle ore 17,15 dal lunedì al venerdì Mattina e pomeriggio mentre il sabato solo la mattina; il tempo previsto per le visite è di 15 minuti ad ospite e per un solo parente per ciascun ospite; – le postazioni di visita saranno solo 4 e gli incontri avverranno previa prenotazione; – resta obbligatorio l’utilizzo della MASCHERINA FFP2;  – durante le visite non sarà possibile portare cibo dall’esterno. A queste restrizioni, comunicate dalla segreteria della struttura ai parenti degli ospiti per la ripartenza delle visite, sia Montaruli che il Rappresentante degli ospiti hanno proposto di rendere meno rigide queste restrizioni e soprattutto di utilizzare anche gli altri spazi a disposizione per prolungare anche il tempo delle visite, utilizzando altresì le strutture all’aperto disponibili e conciliabili con l’arrivo delle belle giornate. Una proposta che è piaciuta al Direttore dott. Coratella e che ora verrà messa nero su bianco ed inviata alla stessa Direzione del Distretto Sanitario 2.

“Oltre che con il dottor Coratella del San Raffaele ho interloquito con l’Assessore regionale alla Salute Rocco Palese il quale ha riscontrato il mio contatto rassicurandomi sulle misure di prevenzione adottate e comunicandomi che avrebbe attenzionato la situazione segnalata. Dal dottor Coratella abbiamo altresì appreso di un caso di scabbia in struttura ma anche in questo caso si sarebbe trattato di un singolo caso non preoccupante e comunque sotto controllo” – ha concluso Savino Montaruli dell’Associazione “Io Ci Sono!”.