Ruvo di Puglia – ??????????? – ???????? ? ?????? mostra d’arte contemporanea a cura di Rocco Sienese – Inaugurazione 28 gennaio

PERSONALITY
Riflessi e parole
A cura di Rocco Sienese
PERSONALITY Collettiva d’arte
Presentazione
La mostra prevede l’esposizione delle opere pittoriche di 8 artisti pugliesi.
Ogni artista presenterà un’opera “pittorica” realizzata con la massima libertà espressiva e tecnica.
La realtà porta dentro di noi tutto quello che percepiamo. Coscienti e non, subiamo, prendiamo e doniamo. Come uno specchio riflette la luce, l’artista rimanda sulla tela riflessioni su un tema a lui caro.
Ogni opera sarà affiancata da un testo.
Artisti coinvolti
Nello Coppola, Michele de Candia, Daniela Raffaele Clitorosso, Vito Pollio, Rocco Sienese, Francesco Lobosco, Giuseppe Berardi, Raffaele Busseti.
Periodo
Inaugurazione 28 gennaio ore 19.00
Durata: fino al 26 marzo
Luogo
Foyer del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.
Curatore
Rocco Sienese
Cell. 347 54 19 988, sienese.rocco@gmail.com
NOTE BIOGRAFICHE
Daniela Raffaele : in arte Clitorosso, nata nel 1977 artista poliedrica ruvese titolare della Clitorosso Art Gallery, annovera numerose partecipazioni a concorsi e mostre nazionali ed internazionali con riconoscimenti importanti tra cui “Il Premio Lorenzo il
Magnifico” Biennale d’arte contemporanea di Firenze e finalista del premio “PalioContemporanea” Circuito Museale del MADRE di Napoli. Attiva sul territorio con eventi culturali, laboratori artistici e flashmob di sensibilizzazione sociale. Quotazioni attendibili su ARTPRICE .com
Nello Coppola: nato a Bari nel 1953 vive ed opera a Ruvo di Puglia. Il tempo e la memoria sono la chiave di lettura della sua pittura, da moltissimi anni impegnato a lavorare su sedimenti, incrostazioni e segni. Una delle sue prime mostre risale al 1980 “Gazometro – Riflessioni su tempo”. Negli anni poi si sono susseguite una serie di mostre itineranti tra cui “Materica – Frammenti temporali” 1990, “Pezzi di cielo mi piovono addosso” 1998, “Geografica” 2005, “Paesaggi intimi” 2010, che hanno girato Bari, diverse città Pugliesi, Pescara e Roma. E’ il racconto di un vissuto intimo attraverso quei frammenti che costituiscono l’opera materica che Coppola realizza operando su tempi lunghi di sedimentazione.
Michele de Candia: nato a Terlizzi nel 1991, dopo brevi esperienze all’estero frequenta l’accademia di Brera a Milano. Segue un percorso marginale ai circuiti artistici della città che lo porta a lavorare in ambito fotografico e documentaristico. Usa la materialità della pittura come atto di resistenza all’accelerazione del visibile e dei media. La sua pratica consiste spesso nella stratificazione ossessiva di immagini in un processo che abbraccia la tradizione pittorica della sovrapposizione con velature e asseconda l’inflazione delle immagini tipica della società contemporanea. Ritiene compiuta un’opera quando il linguaggio utilizzato parla da solo senza richiedere l’ausilio del senso. Vive e lavora tra Berlino, Milano e Terlizzi.
Rocco Sienese: nato nel 1980, vive e lavora a Ruvo di Puglia, città natale dove ha sede la sua Bottega d’Arte frutto della passione per la pittura e della voglia di applicare le competenze tecniche e teoriche acquisite durante gli anni di studio presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Oltre alla realizzazione di dipinti Rocco Sienese si occupa anche di cornici, decorazioni ed allestimento spazi espositivi. La sua Bottega d’arte è in contatto diretto con la Sienese Art Gallery, spazio dove le sue opere pittoriche vengono affiancate a quelle di altri artisti locali e non. Fra le attività della galleria ci sono i corsi di pittura, grazie ai quali l’artista trasmette la sua passione per l’arte a grandi e piccini.
Vito Pollio: nasce a Terlizzi nel 1977, mostra da subito la sua passione per l’arte e inizia a dipingere da giovanissimo arrivando a sviluppare una tecnica pittorica veloce, gestuale e immediata per lo spettatore. Da diversi anni pratica la sua arte soprattutto come artista di strada spostandosi attraverso l’Europa. La sua ispirazione è la città che
vive ogni giorno in modo autentico. Pollio dipinge quasi esclusivamente per strada, ritraendo passanti, odori e sensazioni. Si trasforma così in un audace e celere ritrattista, pur mantenendo viva la fiamma che spesso lo spinge in territori espressivi più intimi, tematiche diverse e grandi formati.
www.vitopollio.blogspot.com
Francesco Lobosco: nasce a Heilbronn – Germania nel 1975, qui trascorre i primi tre anni della sua vita. Successivamente la sua famiglia si trasferisce a Ruvo di Puglia dove vivrà tutta la sua giovinezza. Nel 1993 consegue la maturità professionale ed è proprio in questi anni che inizia a disegnare e dipingere abiti, appassionandosi al mondo della moda. Gli insegnano che quello che conta è l’idea da comunicare in modo fresco e veloce; impara a non soffermarsi sul dettaglio. Ama i pennelli rovinati, le punte delle matite che si spezzano sotto la pressione della mano, approfitta delle macchie sul foglio, delle sbavature impreviste, dei segni di matita indelebili. Nel 2013 si trasferisce in Lombardia e inizia a lavorare come tecnico modellista per diverse aziende. Attualmente vive a Busto Arsizio (VA) dove lavora e coltiva la sua passione per l’arte. Ama la libertà e la forza del corpo in movimento, per questo spesso si ispira a tuffatori, a corpi che si amano e a ballerini di danza moderna che vibrano le emozioni nell’aria improvvisando.
Instagram: @francescoloboscoooo
Giuseppe Berardi: nato nel 1977 è pittore e musicista, originario di Ruvo di Puglia. Dopo aver studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, si trasferisce a Torino dove vive e lavora. Il suo lavoro ruota intorno al tema del corpo e il suo rapporto nello spazio, inoltre indaga il fare stesso della pittura come metodo di indagine di sé. Ha lavorato per alcuni anni all’estero nel mondo del circo come musicista e creatore di elementi di scena.
www.giuseppeberardi.it
Raffaele Busseti: nasce a Terlizzi nel 1979. Nel 2005 si laurea in Economia e Commercio. Da sempre appassionato di arte, si avvicina alla pittura nel 2010 tramite la frequentazione della bottega di un pittore locale. Continua il suo percorso artistico da autodidatta. Partecipa a diverse edizioni della mostra d’arte “Il Pendio” ottenendo vari riconoscimenti. Nel 2021 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bari, che attualmente frequenta. Nelle sue opere predilige la rappresentazione di paesaggi spogli e decadenti o immagini surreali, che divengono simbolo di un mondo interiore.
Instagram: raffaelebusseti