
Pensa alla Salute
Sabato 31 maggio 2025
Parco Palmieri
Giardini di Palazzo Palmieri – ore 17.30
“Il nostro corpo è una barca che ci porterà fino all’altra riva dell’oceano della vita.
Bisogna prendersene cura.”
(Vivékananda)
Il Collettivo Pensa alla Salute e la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, nell’ambito delle attività di animazione culturale della Biblioteca della Felicità, in collaborazione con l’A.S.D. Bubu Sport & Health, il Comune di Martignano e l’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano, comunicano il ritorno, sabato 31 maggio 2025 alle ore 17.30 presso i giardini di Palazzo Palmieri, di “Pensa alla salute”, il percorso rivolto alla comunità che punta al miglioramento della qualità della vita e al benessere psicofisico delle persone. Attività formative gratuite per prendersi cura di se stessi, per migliorare il proprio stile di vita e la propria conoscenza in materia di salute e benessere.
Nato nel 2016 il format “Pensa alla salute” in questi anni ha visto il contributo volontario e gratuito di numerosi professionisti che hanno saputo portare all’attenzione dei cittadini tematiche varie: dai corretti stili di alimentazione e di vita all’attività fisica, dalle problematiche legate alla tiroide all’esposizione al sole, dagli screening gratuiti alla raccolta di dati statistici, dai percorsi benessere con social trekking, yoga e yoga chair ai momenti di riflessione psicologica e mindfulness. Un servizio che ha fornito un supporto psicologico e clinico nel periodo della pandemia da covid-19 con l’attivazione di uno sportello telefonico che ha riscosso grande successo. Un’attività proseguita nel tempo guardando soprattutto alle nuove generazioni come in occasione dell’evento scolastico “E.A.T. Essere Amati Trasforma”.
E proprio dai più giovani, dai 5 agli 11 anni di età, si riparte con l’appuntamento del 31 maggio 2025 a Martignano, pensato con una formula giocosa e coinvolgente per rispondere a bisogni e domande importanti.
Accompagnati dai genitori, i piccoli protagonisti potranno scoprire come crescere sani e forti con i macro nutrienti e le loro funzioni nell’organismo; come sfruttare al meglio lo strumento del mangiare sano con una piramide alimentare per tutti; come sedersi a tavola con maggiore consapevolezza, divertendosi a creare pasti equilibrati; e infine, con brevi circuiti di allenamento, comprendere come lo sport sia salute a ogni età.
A guidare i partecipanti la Dott.ssa Chiara Saracino, biologa nutrizionista, istruttrice Crossfit level 1, crosstraining e fitness funzionale, introdotta dalla Dott.ssa Simona Bray, medico endocrinologo di Pensa alla Salute.
Invito rivolto in particolar modo ai genitori e alle alunne e agli alunni frequentanti le scuole dei plessi di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano. Gradita a prenotazione!
Info al Tel. 389.5544424
Per seguire il progetto e per richiedere informazioni è possibile visitare la pagina facebook ufficiale all’indirizzo https://www.facebook.com/pensallasalute.