
Mercoledì 22 ottobre 2025 – ore 15:00 – 18:30
Centro Polifunzionale Studenti (Ex P.zzo Poste) Aula Leogrande – UniBa | P.zza Cesare Battisti – Bari
Presentazione progetto SAFETY finanziato dal MIMIT con il supporto dell’Unione Europea e del PNRR
BARI – Affrontare l’obesità come una malattia sociale, con un approccio multidisciplinare che unisce ricerca scientifica, educazione e tecnologia: è questo l’obiettivo di SAFETY – perSonalized heAlthy Food pathway against obEsiTY, il progetto coordinato dal CITEL – Centro Interdipartimentale di Ricerca in Telemedicina dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Fondo per la Crescita Sostenibile (DM 31 dicembre 2021), con il supporto dell’Unione Europea – Programma Orizzonte Europa e le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il progetto rappresenta un modello innovativo di prevenzione e cura dell’obesità.
La sperimentazione coinvolge 100 pazienti in un percorso nutrizionale personalizzato di sei mesi, strutturato in due fasi: la prima con alimenti integrali e la seconda basata su alimenti funzionali a base di Teff, un cereale antico privo di glutine e ricco di fibre, proteine e minerali, trasformato in pasta e snack funzionali.
L’Obiettivo è quello di migliorare parametri metabolici, equilibrio del microbioma intestinale e benessere complessivo.
L’innovazione di SAFETY risiede nella sua integrazione tra clinica, tecnologia e industria: utilizzo di Intelligenza Artificiale per il monitoraggio dei dati antropometrici e metabolici; blockchain per la tracciabilità della filiera alimentare; sistemi di gamification per stimolare il cambiamento degli stili di vita; macchinari intelligenti per la produzione di alimenti funzionali.
Il progetto vede la collaborazione dei dipartimenti FOR. PSI. COM, INFORMATICA, BIOSCIENZE, BIOTECNOLOGIE E AMBIENTE e DIMEPRE-J, dell’Università degli Studi di Bari, insieme a partner industriali e tecnologici: Martimucci, Ethicasystem, Farella, Zindo, con il supporto consulenziale di Studio Fiore Project e Dyrecta Lab.
La presentazione del progetto SAFETY si terrà mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 15.00, nell’Aula Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in p.zza Cesare Battisti – Bari.
Sarà un momento di confronto tra accademia, imprese e istituzioni per discutere il futuro della nutrizione personalizzata e della prevenzione dell’obesità attraverso scienza, innovazione e sostenibilità.
Saranno presenti anche alcuni pazienti che rilasceranno le proprie testimonianze sul percorso di dieta intrapreso in questa fase sperimentale di progetto, per contrastare l’obesità.

