SailGP scende a Cadice per il penultimo evento della stagione 2025

3 OTTOBRE 2025, CADICE, SPAGNA | Prende il via il DP World Spain Sail Grand Prix si parte domani (4 ottobre), con un fine settimana di gare ricco di azione previsto in condizioni tipicamente imprevedibili. Le dodici squadre nazionali di SailGP si impegneranno per massimizzare ogni punto nella penultima tappa della stagione 2025 del Rolex SailGP Championship. Solo questo evento – e la flotta che regate ad Abu Dhabi – si frappone tra le squadre e la Grand Final da 2 milioni di dollari, in cui il vincitore prende tutto.

Tom Slingsby e i BONDS Flying Roos si dirigono verso il fine settimana in cima alla classifica con 76 punti, seguiti da vicino dall’Emirates Great Britain SailGP Team di Dylan Fletcher con 75. Subito dietro di loro c’è il Black Foils di Peter Burling al terzo posto con 73 punti. La pressione sta crescendo per i favoriti della squadra di casa e campioni della stagione 4, i Los Gallos, che si trovano al quarto posto in classifica, a soli sei punti dal primo posto.

Undici squadre hanno preso il via nelle prove libere di oggi, con la Spagna selezionata per provare la nuova vela a vento di 27,5 metri del campionato durante la sessione. Progettata per essere collocata tra la vela multiuso di 24 metri e l’aria leggera di 29 metri, la nuova configurazione è stata commissionata sulla piattaforma dell’Australia SailGP Team, mentre i BONDS Flying Roos hanno effettuato i loro giri di prova sulla F50 spagnola.

Tom Slingsby, tre volte campione di SailGP e pilota di BONDS Flying Roos, ha dichiarato: “Ci piacerebbe navigare con la nostra barca, ma siamo stati fortunati a Ginevra ad essere il team che ha avuto modo di testare per primo i profili alari leggeri. Questa volta la Spagna è stata selezionata per testare l’ala di 27,5 metri. Quindi purtroppo oggi non siamo sulla nostra barca, ma ci torneremo domani per le regate”.

La regata di questo fine settimana sarà la quarta visita consecutiva di SailGP nella città di Cadice e si prevede che attirerà oltre 100.000 fan per tutto il fine settimana, segnando il quarto tutto esaurito consecutivo nell’altalena europea degli eventi.

Commentando il ritorno e la regata di fronte a un pubblico partigiano per la prima volta in questa stagione, Diego Botín, pilota degli eroi della squadra di casa Spain SailGP Team e campione in carica di SailGP, ha dichiarato: “È sempre fantastico essere qui a Cadice. Cadice ha una lunga storia con il nostro team e ci fa sentire davvero a casa. La scorsa stagione abbiamo avuto un anno molto bello, ma ovviamente ci piacerebbe consegnare qui davanti a Cadice, cosa che non abbiamo ancora fatto. Metteremo tutto il nostro impegno in questo fine settimana e vedremo cosa succede”.

Dopo un deludente ottavo posto per il New Zealand SailGP Team a Ginevra il mese scorso, il team è in cerca di riscatto a Cadice. Il pilota Peter Burling ha commentato: “Il team ha lavorato sodo per ottenere un risultato e capire come andare avanti. Per noi, ci sono stati alcuni aspetti positivi nell’aria leggera e ci siamo sentiti come se stessimo facendo alcune cose davvero bene, ma solo alcune decisioni chiave da parte mia ci hanno davvero deluso”.

Burling ha continuato sottolineando la profondità del talento della flotta in questa stagione, con dieci eventi che hanno prodotto sette diversi vincitori: “Penso che ti dimostri quanto siano vicine le regate e il livello che SailGP sta raggiungendo su tutta la linea, dove una o due decisioni che non sono le migliori possono davvero metterti in fondo”.

Un team che ha riscosso un tale successo ed è recentemente entrato a far parte della cerchia dei vincitori è il Germany SailGP Team presented by Deutsche Bank, vincitore del primo Rolex Switzerland Sail Grand Prix sul Lago di Ginevra.

Ancora in testa alla vittoria, il pilota Erik Heil ha dichiarato: “Sembrava abbastanza buono per noi fin dall’inizio, ma abbiamo anche pensato che dopo la prima manovra avremmo potuto perderlo. Quindi è stato un alto e basso e sono state le montagne russe durante quella gara finale. Riteniamo di aver fatto progressi per tutto l’anno, ma non si sono visti nei risultati. Lentamente, [abbiamo avuto] alcune gare più complete – o più complete – che si sono riunite e ci sentiamo buoni progressi lì”.

Il DP World Spain Sail Grand Prix | L’Andalusia-Cadice si snoda in due giorni di gare ricche di azione, a partire da domani alle 15:30 CEST, sabato 4 e domenica 5 ottobre. L’azione sarà trasmessa in diretta in Spagna su Movistar. Per scoprire dove guardare; Visita SailGP.com/Watch.