SailGP si prepara al debutto tattico e ad alto rischio sul Lago di Ginevra

19 SETTEMBRE 2025, GINEVRA, SVIZZERA | Il Rolex Switzerland Sail Grand Prix inizia domani con un weekend di regate tattiche e leggere all’orizzonte. Tutte e dodici le squadre nazionali sono scese in acqua oggi, facendo dei giri di prova essenziali nell’unica sede d’acqua dolce della stagione.

Il debutto svizzero di SailGP segna un rapido reset per i team dopo un evento abbreviato a Saint-Tropez lo scorso fine settimana. La decisione di annullare il secondo giorno a causa di temporali si è rivelata fortunata per alcuni, ma ha lasciato altri con risultati a metà flotta e una classifica stagionale mutevole.

In vista del fine settimana, i Black Foil della Nuova Zelanda sono in testa alla classifica generale con 70 punti, mentre Emirates GBR è secondo con 68. I Flying Roos sono terzi con 67 punti dopo un evento che il tre volte campione di SailGP Tom Slingsby ha detto essere ora nel suo retrovisore.

Slingsby ha detto: “Dobbiamo solo concentrarci su noi stessi e non sulle altre squadre in questo momento. Penso che sia bello avere una rapida inversione di tendenza dopo un evento non così grande. Hai meno tempo per soffermarti su tutto”.

Con l’emergere di un gruppo di testa, tra cui la Spagna al quarto posto con 64 punti, le speranze di un posto nella Grand Final sembrano meno probabili per gli altri. A 18 punti dal primo posto, il pilota del team France SailGP Quentin Delapierre è rimasto ottimista su quella che è stata una “stagione difficile” per i Bleus.

“Cerchiamo solo di riprenderci tutto il tempo, anche se non è facile metterci tutta la tua energia. Siamo concentrati solo sul nostro obiettivo di continuare a cercare di vincere il Gran Premio come abbiamo fatto a Sassnitz. Se faremo bene qui e a Cadice avremo fatto una buona stagione”, ha detto Delapierre.

Il Lago di Ginevra è l’unico luogo d’acqua dolce della stagione 2025, creando una sfida in più per gli equipaggi che navigano con meno densità per mantenere il catamarano F50 sollevato e stabile. Con un margine di errore più piccolo, tutti gli occhi saranno puntati sulla precisione esperta dei controllori di volo per mantenere la corretta altezza di marcia.

Le squadre sono equipaggiate per le condizioni di luce con il nuovo pacchetto T-Foil e timoni ad aria leggera della lega disponibile per la prima volta. Slingsby, che è stato il “team fortunato” che ha avuto modo di testare la nuova configurazione giovedì, ha dichiarato: “Onestamente sono rimasto così impressionato dal nuovo pacchetto di foil. Porterà la velocità del vento necessaria per il foiling, mentre la manovrabilità della barca aumenterà. La barca si è comportata al meglio in quelle condizioni”.

Il Rolex Switzerland Sail Grand Prix è il terzo sold out consecutivo per SailGP, con migliaia di spettatori dal Race Stadium e altri sparsi lungo la costa e nella flotta di spettatori. In un certo senso, l’evento segna una celebrazione del ritorno a casa, ha dichiarato Russell Coutts, CEO e co-fondatore di SailGP, e “un’opportunità per portare finalmente il Rolex SailGP Championship” a casa del partner principale della serie, Rolex.

Regatando per la prima volta in casa, il pilota dello Switzerland SailGP Team Sebastian Schneiter si è detto pronto a dare il massimo per il suo tempo.

“Non abbiamo molto da perdere, siamo in una parte della stagione in cui è chiaro che non arriveremo alla Grand Final ad Abu Dhabi”, ha detto Schneiter. “Per noi è tutto incentrato su questo evento. Abbiamo il fuoco dopo una gara difficile a Saint-Tropez, ma allo stesso tempo i risultati dimostrano che possiamo vincere le gare, e possiamo vincere l’ultima gara. Quindi, questo è il nostro obiettivo per questo fine settimana”.

E mentre la corsa ad Abu Dhabi potrebbe volgere al termine, Hannah Mills di Emirates GBR ha detto che il fine settimana potrebbe ancora essere un gioco per chiunque. “Qualsiasi squadra può sempre vincere”, ha detto. “Gli spagnoli sono stati notoriamente forti con le brezze più leggere, molto stridenti intorno al campo di regata. Sono sicuramente quelli da tenere d’occhio, ma come abbiamo visto nel corso della stagione, qualsiasi squadra ha la possibilità di salire sul podio”.

Il Rolex Switzerland Sail Grand Prix | Ginevra si svolgerà in due giorni di gare ricche di azione, a partire dalle 15:30 CEST sabato 20 e domenica 21 settembre. L’azione si svolgerà in diretta in Svizzera su Blue Sport. Per scoprire dove guardare; Visita SailGP.com/Watch.