
Nasce un nuovo appuntamento con la musica a Giovinazzo, headliner delle due serate dell’8 e 22 agosto Planet Funk e The Murder Capital.







Nasce a Giovinazzo il Santommaso Festival, nuovo evento musicale promosso dall’omonima associazione. Due serate nella nuova Levante Arena di Giovinazzo (BA) per un’esperienza musicale immersiva che celebra l’incredulità e lo stupore della scoperta, come recita il claim dell’evento: Non crederai alle tue orecchie! / You won’t believe your ears!
Il nome del festival sottolinea il legame con la città che lo ospita, prendendo spunto dal nome dal patrono e dal suo ruolo nell’immaginario collettivo, non in chiave religiosa ma allegorica.
La lineup degli artisti e la prima release di biglietti sono state annunciate oggi, nelle prossime settimane sono attesi tutti i dettagli organizzativi.
La prima serata di venerdì 8 agosto ospiterà una vera e propria leggenda della musica elettronica italiana e internazionale: i Planet Funk, autori di grandi successi in 25 anni di carriera di recente tornati con un nuovo singolo che è già una hit e un nuovo spettacolo live che si annuncia di forte impatto. Il collettivo composto dal dj Alex Neri e dai due musicisti Marco Baroni e Domenico Canu sarà accompagnato sul palco dai vocalist Alex Uhlmann e Dan Black, protagonisti di tante delle hit della band.
Accanto a loro sul palco del Santommaso Festival due proposte live che arrivano per la prima volta in Puglia: il raffinato producer irlandese New Jackson, nome in crescita della scena elettronica europea e remixer per artisti di culto come The XX, e la band toscana Mario Mario, nome emergente della nuova scena funk-revival italiana che ha da poco pubblicato il disco d’esordio, registrato interamente in presa diretta come da tradizione del genere.
A chiudere la prima serata del Santommaso Festival sarà l’eclettico dj set della Toy Tonics Krew, il collettivo dell’etichetta berlinese che ha saputo recuperare con maestria i suoni italo-disco e portarli nei dancefloor di tutto il pianeta, rappresentato qui dal suo fondatore Kapote e dal duo di punta Stump Valley.
La seconda serata di venerdì 22 agosto proporrà un viaggio tra sonorità ricercate e emozionanti, con lo show principale affidato agli irlandesi The Murder Capital, alfieri della nuova scena post-punk che da Irlanda e Regno Unito ha rilanciato un modo assolutamente distintivo di fare rock, tra chitarre affilate e testi socialmente impegnati. Porteranno sul palco “Blindness”, il loro ultimo disco acclamato da pubblico e critica.
Sul palco prima di loro i The Underground Youth, band di culto della scena new wave nata a Manchester e da tempo di stanza a Berlino, che presenta il 12esimo album “Decollage”, e l’esordiente Gaia Banfi, tra le voci più interessanti della nuova scena autorale italiana, che arriva al festival con il suo primo disco “La maccaia”, appena pubblicato con la produzione di Iosonouncane.
Anche questa serata sarà chiusa dal dj set di un collettivo dal suono retrò-moderno: il Bordello Soundsystem di Otto Kraanen, fondatore dell’etichetta olandese Bordello a Parigi, tra le più ricercate dai dj’s e dagli ascoltatori di tutta Europa.
I biglietti delle due serate e l’abbonamento per assistere a entrambe sono da oggi in vendita sul circuito Vivaticket.
Il progetto Santommaso non si ferma a questo annuncio: nelle prossime settimane saranno svelate infatti le collaborazioni con i partner. Il Festival gode già del patrocinio di Puglia Sounds e di Puglia Promozione.
Tutte le informazioni su questo nuovo progetto saranno disponibili e costantemente aggiornate sui canali social ufficiali: instagram.com/santommasofest e www.facebook.com/santommasofest
Programma:
venerdì 8 agosto – dalle ore 19.00
Mario Mario live band
New Jackson live set
Planet Funk live band
Toy Tonics Krew (Kapote e Stump Valley) dj set
venerdì 22 agosto – dalle ore 19.00
Gaia Banfi live set
The Underground Youth live band
The Murder Capital live band
Bordello a Parigi Soundsystem dj set
Ticket delle singole serate e abbonamenti a prezzo Early Bird disponibili ai seguenti link:
Abbonamento 8 e 22 agosto: http://bit.ly/santommasofullpass
Ticket serata 8 agosto: http://bit.ly/santommasoday1
Ticket serata 22 agosto: http://bit.ly/santommasoday2