
15 AGOSTO 2025, SASSNITZ, GERMANIA | SailGP – la regata più emozionante sull’acqua – sbarca in un’altra nuova location questo fine settimana, mentre Sassnitz in Germania si trasforma nell’arena sportiva per eccellenza. Il Mar Baltico si animerà mentre la Nuova Zelanda – il nuovo leader dopo la vittoria al debutto di Portsmouth il mese scorso – cercherà di costruire il dominio europeo.
Solo quattro punti separano le prime quattro squadre nazionali di SailGP: Black Foils, BONDS Flying Roos, Spain ed Emirates GBR. Il pilota della Black Foils Peter Burling ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di portare questo slancio nel resto del blocco europeo. La competizione per le prime quattro è molto serrata. Mentre i punti continuano a crescere verso la Grand Final, sarà interessante vedere chi sarà tra i primi tre”.
Il Mubadala Brazil SailGP Team non gareggerà dopo uno straordinario incidente durante le prove. La trave anteriore dell’F50 del team è crollata in picchiata ad alto impatto: nessun membro dell’equipaggio è rimasto ferito mentre le indagini sull’incidente continuano.
Parlando a terra, lo stratega Paul Goodison ha dichiarato: “Tutto l’equipaggio si è preso cura di se stesso e siamo al sicuro, ma ovviamente siamo tutti dispiaciuti dal fatto che non regateremo questo fine settimana. Siamo felici che tutti stiano bene, ma siamo sconvolti. Ci sentiamo come se avessimo avuto un’ottima settimana di allenamento e che siamo davvero in una buona posizione, quindi siamo arrabbiati per non aver gareggiato”.
Più di 13.000 fan sono attesi nella città balneare tedesca per assistere allo svolgersi dell’azione, mentre le squadre si affrontano nell’ottava tappa della stagione 2025 del Rolex SailGP Championship. L’evento è altrettanto cruciale per coloro che non sono tra i primi quattro, tra cui Northstar, Canada e Francia, che lotteranno per massimizzare ogni punto, altrimenti vedranno svanire le loro speranze di un’apparizione in Grand Final.
Quinto ma ora a dieci punti dal podio, il pilota canadese Giles Scott ha detto che la squadra è completamente concentrata sul compito da svolgere. “Dopo un evento deludente a Portsmouth, abbiamo del lavoro da fare in questo finale di stagione, questo è sicuro”, ha detto Scott.
Continuando: “Con i punti e la profondità di campo c’è ancora molto spazio per mescolare le posizioni generali. C’è sicuramente del lavoro da fare, ma si spera che ci siano tempi entusiasmanti. Dieci punti sono un distacco ma è sicuramente colmabile ed è su questo che puntiamo”.
Il compito è molto più semplice per il ritorno a casa del Germany SailGP Team, presentato da Deutsche Bank. “[Una vittoria] sarebbe epica”, ha detto il pilota Erik Heil, che ha assaporato il primo evento SailGP in assoluto in Germania. “La scorsa stagione abbiamo perso la finale per un punto, due volte. C’è sempre la possibilità di farcela qui. Speriamo davvero di poter salire sul podio questa volta”.
Gran Premio di Vela di Germania | Sassnitz prende il via domani con le gare dal vivo a partire dalle 15:30. CEST. L’evento sarà caratterizzato da due giorni di regate al completo, che culmineranno in una finale a tre barche domenica scorsa. Domani (sabato) è tutto esaurito. Rimangono biglietti limitati per domenica, disponibili per l’acquisto presso SailGP.com/Sassnitz .