SCONFITTA ESTERNA PER LA FAS BASKET CORATO A MARIGLIANO NEI PLAYOUT

Parte con una sconfitta esterna il girone di ritorno dei playout per la Fas Basket Corato di coach Juan Manuel Gattone che, al termine di 40 minuti intensi e combattuti, deve arrendersi al PalaNapolitano ai padroni di casa di Marigliano.

Coach Gattone schiera in avvio Giovinazzo, Basile, Corral, Nonkovic e Mariani. È di Basile con un tiro libero il primo canestro barese del match, con Giovinazzo che sigla il primo vantaggio ospite della gara (2-3). La gara è molto intensa, le due squadre si sfidano e si superano di continuo. Mariani e Giovinazzo segnano i punti coratini e rispondono a Marigliano (12-11), con Nonkovic che all’ottavo segna il 12-13 (break 0-4 corato), a cui rispondono i liberi di Gonzalez ed il canestro di De Riggi per i campani. Un bel primo quarto si chiude quindi con Marigliano avanti 16-13.

Prova a scappar via Marigliano con la tripla di De Riggi in apertura di secondo quarto, ma Corato torna sotto con i liberi di Manisi (19-17). i baresi con la tripla di Mariani e il canestro di Corral provano a loro volta la fuga (20-22) ma i campani rispondono con la tripla di Sakalas (23-22) ed il match resta equilibrato e senza un padrone. Corato però in questa fase di match è più determinata, riesce a far valere meglio il gioco in attacco ed in difesa e confeziona un break di 0-8 grazie ai canestri di Manisi, Mariani, Corral ed alla tripla di Cabodevilla, tenendo a secco l’attacco dei locali e trovando la prima vera fuga del match (23-30 al 18esimo). È Spera a sbloccare i campani dopo alcuni minuti ma Corato risponde presente e con Corral ed ancora Cabodevilla allunga per il 26-34 con cui si va all’intervallo.

Al rientro in campo sono i campani a partire forte e a ribaltare l’inerzia della gara. De Riggi e soprattutto capitan Spera danno il la al controbreak di 8-0, con il capitano campano sugli scudi che segna il canestro della parità a quota 34 e con i coratini che per oltre 5 minuti non riescono a trovare la via del canestro. La gara vive poi un momento di stasi, con nessuna delle due squadre che riesce a smuovere il punteggio, inchiodato sul 34-34 con la posta in palio che influenza l’andamento della gara. Sono Filipovic per Marigliano e soprattutto Mariani per Corato, che segna finalmente i primi due punti pugliesi del quarto, a muovere il punteggio ma non la situazione di parità. È ancora Spera però a spingere Marigliano. 4 punti consecutivi del lungo campano portano avanti i padroni di casa che volano sul 40-36. Il super terzo quarto campano prosegue senza che Corato riesca ad opporre una valida resistenza in difesa o ad incidere in attacco e i locali allungano ancora (44-36) prima che i baresi  finalmente trovino il fondo della retina con una tripla di Cabodevilla (44-39). Due liberi di Gonzalez chiudono il terzo quarto con Marigliano avanti 46-39.

Ultimo quarto con Corral che prova a trascinare Corato alla rimonta con 5 punti consecutivi che riducono il gap coi locali e fanno sperare i pugliesi (49-44). Le squadre lottano su ogni palla, la gara vive un momento di equilibrio apparente dove tutto potrebbe succedere. Corato con la tripla di Basile resta in scia ma non riesce a ridurre ulteriormente il gap ed a cambiare l’inerzia della gara sbagliando alcuni possessi offensivi mentre Marigliano tiene la testa del match ma senza dare lo scossone decisivo, lasciando tutti i giochi ancora aperti (51-47 al 35esimo). Nel momento clou del match Gonzalex trova 3 punti consecutivi che lanciano i locali costringono al timeout coach Gattone (54-47). Ancora Corral per Corato prova a tener vive le speranze dei suoi ma Filipovic e Sakalas rispondono immediatamente e dilatano il vantaggio campano mettendo una ipoteca locale sul finale di gara (58-49). La tripla di Giovinazzo prova a ridare fiato alle speranze coratine ma ormai è troppo tardi. Marigliano amministra bene il finale di gara chiudendo vittoriosamente sul 62-54, ribaltando la differenza canestri e conquistando due punti importanti in ottica playout.

PROMOBASKET MARIGLIANO – FAS BASKET CORATO        62 – 54

MARIGLIANO: John, Spera 18, Ogiemwonyi, Filipovic 4, Sakalas 11, Gonzalez 20, Abete, De Riggi 8, Chiacchio ne, Guadagni ne, Baldino 1. All. Massaro

CORATO: Giovinazzo 7, Zustovich ne, Cabodevilla 8, Basile 4, Corral 13, Manisi 3, Lomello 2, Mariani 13, Petrovic, Nonkovic 4, Bavaro ne, Capasso ne.  All. Gattone

ARBITRI: Pezzella di Arzano (NA) e Sacco di Salerno

PARZIALI:    16-13      26-34      46-39      62-54