
Giovedì c’è stata una mattinata di gare veloci e ravvicinate ai Campionati mondiali di canottaggio Under 23 del 2025, mentre le batterie di altri otto eventi si sono svolte sul lago Malta a Poznan.
Il palcoscenico è ora pronto per le semifinali, i quarti di finale e le finali minori di venerdì, con la caccia alle medaglie che si intensifica.
Sia Erik Kallstrom (Svezia) che Aurelia-Maxima Janzen (Svizzera), che hanno vinto l’argento rispettivamente nel singolo maschile e femminile ai Campionati mondiali di canottaggio Under 23 del 2024, sono passati in sicurezza al turno successivo. Janzen, che gareggia al suo quinto Campionato mondiale di canottaggio Under 23, sembra destinata a una quinta medaglia e potenzialmente al suo secondo oro dopo aver vinto la sua batteria con il tempo più veloce della giornata.
Anche Kallstrom ha vinto la sua batteria, ma il turco Cevdet Ege Mutlu, settimo ai Campionati europei di canottaggio del 2025, ha registrato il miglior tempo. Il malese Kheng Aik Ong e il somalo Abdirahman Hassan hanno fatto la storia come i primi canottieri under 23 delle loro nazioni, ma erano fuori ritmo e correranno la finale E sabato.
La Gran Bretagna è stata l’equipaggio più veloce nel quadruplo maschile e femminile e nell’otto maschile e femminile, con il quadruplo maschile particolarmente veloce, a soli 5,62 secondi dal miglior tempo mondiale under 23 stabilito lo scorso anno a St Catharines, in Canada, dai campioni della Polonia. Tuttavia, la competizione nelle grandi barche sembra destinata ad essere emozionante, con poco che separa i migliori equipaggi nei quad e nell’otto.
In effetti, la competizione per un posto nella finale dell’otto femminile è stata feroce. Dopo una gara serrata per il secondo posto nella batteria 1 dietro gli Stati Uniti – vinta dal Canada, davanti a Repubblica Ceca e Francia – le felicissime francesi sono riuscite a conquistare uno dei sei posti in finale, con il loro tempo di 0,31 secondi più veloce dei Paesi Bassi, terzi nella batteria 2.
Gli uomini correranno le semifinali in entrambi gli eventi sabato, con le finali per tutti i quadrupli e l’otto domenica.
Anche il doppio pesi leggeri ha gareggiato nelle batterie giovedì. Nella gara maschile, gli Stati Uniti sono stati eliminati dalla finale dopo aver fatto segnare il miglior tempo dei sette partecipanti; La Norvegia è stata la più veloce. La Grecia ha vinto la gara preliminare del doppio femminile dei pesi leggeri, con Paschalina Mouratidou e Gavriela Lioliou che hanno tenuto a bada la Francia per il primo posto. Mouratidou ha ancora solo 16 anni ed è il più giovane concorrente dei Campionati mondiali di canottaggio Under 23.
Le gare a Poznan proseguiranno venerdì alle 14:00 CEST con finali minori, quarti di finale nel singolo maschile e semifinali in cinque eventi.