Settimana dell’uguaglianza di genere: colmare il divario di genere tra i talenti

Dal 3 al 7 novembre 2025, le commissioni del Parlamento europeo discuteranno su come sfruttare il talento delle donne attraverso l’istruzione, la formazione e l’occupazione, per promuovere la crescita economica e il progresso.

Nell’ambito del tema generale “Talento”, la sesta Settimana europea per l’uguaglianza di genere sarà caratterizzata da diversi dibattiti ed eventi di commissione, incentrati sulla riduzione del divario di genere nei talenti nell’istruzione e sulla creazione di condizioni in cui le donne possano prosperare. Metterà in evidenza l’uguaglianza, non solo come questione di equità, ma come motore della crescita economica e del progresso, utilizzando appieno il talento delle donne.

Virgolette

In vista della settimana, Antonella Sberna (ECR, Italia), vicepresidente del Parlamento europeo responsabile per la Settimana dell’uguaglianza di genere, ha dichiarato: “Il futuro dell’Europa dipende dalla nostra capacità di coltivare il talento: dalle aule scolastiche ai consigli di amministrazione, dai laboratori ai parlamenti, l’Europa deve diventare un luogo in cui ogni talento può prosperare. Il nostro compito è quello di abbattere tutte quelle barriere che non dovrebbero più esistere”.

Lina Gálvez (S&D, Spagna), presidente della commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, ha aggiunto: “Il talento è distribuito equamente, le opportunità no. Sfidiamo questo. Il momento dell’uguaglianza è adesso”.

Discussione ad alto livello sul divario di genere tra i talenti

Martedì 4 novembre 2025, dalle 16.00 alle 18.00, si terrà un evento di alto livello sul tema Affrontare il talent gap. Creare le condizioni affinché ogni talento possa brillare sarà ospitato dalla vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, in collaborazione con la presidente della commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere Lina Gálvez. Tra i partecipanti figurano: Henna Virkkunen, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la sovranità, la sicurezza e la democrazia tecnologiche; Michaela Benthaus, ingegnere spaziale e attualmente giovane tirocinante laureata presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA); Solange Fugger, consulente di medicina d’urgenza presso gli ospedali Santo Spirito, Aurelia e Belcolle di Roma; Johanna Pirker, informatica, educatrice e game designer presso l’Università di Tecnologia di Graz e professoressa presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco; Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario; e Isabelle Le Galo Flores, Segretario generale del Comitato economico e sociale europeo.

Puoi seguire l’evento in diretta qui.

Mercoledì 5 novembre, dalle 10.30 alle 12.00, la Presidente del Parlamento Roberta Metsola parteciperà a un’audizione pubblica presso la commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere sulla leadership femminile in politica.

Seguirà una tavola rotonda, con: Dott.ssa Maja Herman, psichiatra, psicoterapeuta e arteterapeuta; Joanna Burnos, fondatrice dell’Istituto LEADERIS, imprenditrice e investitrice; Orla O’Connor, ex direttrice dell’Irish National Women’s Council (partecipazione a distanza); e la dottoressa Zahra Runderkamp, dell’alleanza politica “Stem op een vrouw” (Vota per una donna).

Per saperne di più su questi e altri eventi e seguirli in diretta, visitate il sito web del Centro multimediale del Parlamento europeo.

Sfondo

Ogni anno il Parlamento europeo ospita la Settimana per l’uguaglianza di genere per valutare i progressi compiuti, evidenziare i risultati e individuare nuovi modi per promuovere i diritti delle donne e delle ragazze e raggiungere l’uguaglianza di genere. Gli eventi sono organizzati dalle commissioni, dalle delegazioni, dai gruppi politici e dall’amministrazione del Parlamento. La settimana è stata lanciata per la prima volta nel 2020 dalla Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere.